Trasferisci il tuo sito sull'Hosting più performante di sempre ! Web Hosting

Problemi vista anziani, le patologie più diffuse

patologie vista anzianiCon l’avanzare dell’età, tutti cominciano ad avere un calo del visus, ovvero un calo della vista. In relazione ai problemi di vista negli anziani, abbiamo diverse patologie ben note e molto diffuse, alcune delle quali molto facili da gestire, mentre altre un po’ meno.

Fra le principali malattie degli occhi che colpiscono gli anziani abbiano:

  • la presbiopia, facile da correggere con l’utilizzo degli occhiali da vista
  • la cataratta: si risolve mediante la sostituzione chirurgica del cristallino opacizzato. L’intervento è effettuato con anestesia locale e in day hospital
  • glaucoma cronico: può essere gestito mediante l’uso di colliri o, in fase più avanzata e grave, grazie ad un intervento chirurgico
  • degenerazione maculare senile: è una patologia irreversibile e molto difficile da gestire, in quanto solo la prevenzione può fare qualcosa.

Proprio in merito alla prevenzione, è importante ricordare che è fondamentale farla, tenendo sotto controllo lo stato della propria vista con una visita annuale, conducendo uno stile di vita sano ed attivo ed indossando sempre gli occhiali da sole con adeguata protezione. Chi ha ereditarietà con specifiche problematiche della vita o soffre di una malattia che potenzialmente potrebbe gravare sulla salute degli occhi, deve stare molto attento a non sottovalutare neanche i fattori di rischio come alcol e fumo, che possono incidere negativamente sull’intero stato di salute del fisico, specie degli occhi.

Si ringrazia per la consulenza a quest’articolo lo staff specializzato della casa di riposo per anziani vicino Roma Nord, Falisco.