Trasferisci il tuo sito sull'Hosting più performante di sempre ! Web Hosting

Vendi di più grazie al marketing per negozi

Se anche tu hai un negozio probabilmente potrai capirmi quando dico che al giorno d’oggi avere un’attività può essere un vero stress!

Quante volte hai visto clienti entrare, provare i tuoi capi e poi uscire col telefono alla mano mentre cercano lo stesso vestito su Amazon?

Una concorrenza apparentemente imbattibile

Purtroppo, la concorrenza dei negozi online è asfissiante e molto difficile da battere sul fronte del mero prezzo. Potendo contare sui risparmi che si ottengono nel mettere fornitori e clienti in contatto diretto, infatti, i web store possono offrire una convenienza imbattibile.
D’altro canto, non si tratta solo di Internet: se hai un’attività in centro ti sarai accorto di quanto si sia spopolato rispetto a dieci anni fa…

Dove sono finite le persone? Nei centri commerciali!
Con i loro ampi spazi, le grandi marche e catene di richiamo e gli immensi parcheggi gratuiti, i centri commerciali sono diventati dei veri e propri luoghi di ritrovo per famiglie e giovani che, allontanandosi dal centro, non frequentano più nemmeno la tua attività.
Come fare per riconquistare terreno contro questi mostri apparentemente imbattibili?
Il marketing per negozi può darti una mano!

Capire il cliente in pochi istanti

Nessuna formula magica o idea strana: solo alcune dritte che prendono spunto dalle strategie di marketing sviluppate nel corso degli anni per calarle in una realtà specifica e molto particolare come quella del negozio.

Ad esempio sapevi che esiste un modo per capire le inclinazioni naturali di un cliente in pochi attimi?
Ognuno di noi ha una naturale propensione a favorire un senso rispetto agli altri e ci sono vari modi per capire se la persona che hai davanti è principalmente visiva, uditiva o se invece si lascia trasportare dalle emozioni e dalle sensazioni fisiche dei sensi più tangibili.
Saper riconoscere queste inclinazioni e ciò che ne consegue ti aiuterà a capire meglio i tuoi clienti, come interagire con loro, come farli sentire più a loro agio e, conseguentemente, ti darà una mano con le tue vendite.

Il ruolo fondamentale della vetrina

Un’altra cosa nella quale il marketing per negozi può esserti d’aiuto è il modo in cui allestisci la tua vetrina: non sarai mica uno di quei negozianti che mette in esposizione qualsiasi cosa abbia in negozio, accumulando oggetti su oggetti solo per far vedere la varietà della tua offerta?
Sai che esporre troppo è come non esporre niente?

Una vetrina non è un catalogo del tuo negozio e ha solo un obiettivo: deve invogliare le persone ad entrare.
Impara a preparare la vetrina secondo obiettivi precisi (Cosa vuoi vendere di più nel periodo? C’è una ricorrenza particolare da sottolineare o qualche moda passeggera della quale vuoi approfittarti?) e non pensare che una volta finita possa rimanere invariata a lungo.
Inizia a pensare alla vetrina come a uno dei tuoi impegni settimanali e prepara per tempo una pianificazione di come vorrai modificarla nel tempo.

 

Questi sono solo alcuni brevi accenni a ciò che puoi fare seguendo le dritte del marketing per negozi: se l’argomento ti interessa ti consiglio però di approfondirlo a dovere perché troverai molti altri spunti interessanti per dare nuova spinta alla tua attività.

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con altri commercianti: preparate un piano d’attacco congiunto per riportare le persone nelle città!