100 copie per Roma: la nuova iniziativa Il Piacere di Scrivere

“100 copie per Roma” è la nuova iniziativa che il sito letterario Il Piacere di Scrivere.it offre ai suoi autori, che non possono raggiungere città di interesse storico, culturale ed editoriale per indisponibilità economica.

Come funziona

L’iniziativa riguarda gli autori che pubblicano nella collana de Il Piacere di Scrivere.it in collaborazione con PubMe. L’idea è di creare una comunione di intenti tra autori e lettori. Come? Quando si fa una presentazione, il maggior terrore è che non ci sia nessuno, ma anche che l’autore non possa più venire nella propria città.

Con “100 copie per ogni città”, tutti questi problemi si eliminano, avvicinando così gli autori esordienti ai propri lettori.

Nella prima fase, i lettori dovranno scegliere dalla sezione Shop della pagina Facebook il libro, indicando per messaggio di voler aderire all’iniziativa. Quando si arriverà a 100 copie vendute, verrà allestito l’evento (in questo caso a Roma) riservato solo a chi ha aderito all’iniziativa.

Per l’occasione, sarà disponibile presto sul sito una pagina dedicata, con i libri che aderiscono all’iniziativa e il contatore che specifica quante copie mancano al raggiungimento di questo obiettivo.

In base alle disponibilità delle copie, verrà allestito anche un firmacopie durante l’evento, in modo che chi voglia partecipare all’ultimo momento possa farlo.

Per partecipare, sarà necessario presentarsi con la copia del libro scelto e la ricevuta da parte del sito. Non rientrano nel calcolo i testi venduti in libreria o negli store online, ma solo gli ordini pervenuti tramite messaggio, per poter rendere semplice avere i nominativi delle persone da far venire all’evento.

La prima tappa sarà Roma, mentre il primo libro che aderisce all’iniziativa sarà, ovviamente, il primo libro che è stato pubblicato nella collana.

I tempi dell’iniziativa

L’iniziativa non ha limiti di tempo. Gli interessati possono già contattare il sito dalla pagina Facebook per scoprire quali sono i testi che aderiscono all’iniziativa e come partecipare. La pagina Facebook sarà l’unico canale dove chiedere informazioni per l’evento in questione.

L’iniziativa si estende anche a tutti gli autori che sono già stati selezionati per l’anno 2019 e che manifestano la volontà di aderire al progetto.

Le città coinvolte

Al momento, le città coinvolte nell’iniziativa saranno Roma (iniziativa “100 copie per Roma”) e Milano (iniziativa “100 copie per Milano”). Le librerie interessate all’iniziativa per la propria città, possono candidarla contattando la direzione a ufficiostampa@ilpiacerediscrivere.it.

100 copie per Roma: solo un avvio?

L’iniziativa “100 copie per Roma” coinvolge anche i paesi vicini e si tratta di un avvio nella Capitale. Gli autori che già sanno di pubblicare nella collana e le librerie possono proporre altre città, in base alle loro disponibilità.

L’esperimento sociale permetterà agli autori di presentare le loro opere, ma anche ai lettori di avere un biglietto valido per l’evento e l’opportunità di conoscere non solo l’autore. All’evento romano, infatti, potrebbe essere disponibile l’intera redazione del sito, online da 8 anni.

Per scoprire quali sono i testi che aderiscono all’iniziativa, basta contattare il sito dalla pagina Facebook Il Piacere di Scrivere (https://www.facebook.com/IlPiacerediScrivere1/).

Buona fortuna a tutti i lettori e gli autori che amano la letteratura!