La migliore vacanza al Lido delle Nazioni






I lidi Ferraresi (o lidi di Comacchio) sono sette località balneari che sorgono nel comune di Comacchio, in provincia di Ferrara, che affaccia sul Mar Adriatico. Si estendono su 25 km di costa ferrarese.

Questi lidi sono all’interno del parco regionale del Delta del Po, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Il più antico dei lidi è Porto Garibaldi: chiamato così dal 1919 a seguito dello sbarco di Giuseppe Garibaldi.

I Lidi Ferraresi sono un posto tranquillo, l’acqua è pulita e molto bassa, adatto per i bambini e le famiglie, soprattutto per quanto riguarda il Lido degli Estensi, degli Scacchi e quello di Volano.

Ma d’estate alcuni lidi si animano di giovani e di eventi.

Porto Garibaldi:

  • Festa della Madonna del mare: processione con i pescherecci e altre barche nel porto
  • Notte rosa in Jazz.

Lido delle Nazioni:

Adatto ad un pubblico giovane data la presenza di pub, discoteche e locali all’aperto.  Qui sorge anche il lago artificiale detto “delle nazioni”, dove è possibile praticare numero sport acquatici come la vela, windsurf, la canoa o il kayak, data la presenza della lega navale italiana.

Lido di Pomposa:

L’8 Agosto si celebra tutti gli anni la fondazione dei lidi di Pomposa e del lido degli Scacchi con una grande festa che anima le strade.

Lido di  Spina:

Uno dei principali lidi con maggiore attrazione turistica della costa emiliana. Infatti la sera si anima data la presenza di numerosi locali alla moda.
I Lidi Ferraresi vedono ogni anno milioni di turisti attraversare le proprie spiagge. Forti della presenza di numerose strutture turistiche attrezzate. Passare l’estate su questi lidi garantisce momenti di relax e tranquillità, ma anche di divertimento e movida notturna, se ricercata.

Una soluzione differente, e sicuramente meno dispendiosa se si guarda al lungo termine, sarebbe quella di acquistare appartamenti in vendita al Lido delle Nazioni, ad esempio. I prezzi delle case sono competitivi e poco cari anche nelle altre zone comunque. Inoltre se si considera che oltre ad essere utilizzate per uso personale, potrebbero anche essere affittate come case vacanze, l’investimento assume un prospettiva vantaggiosa.

Per coloro poi che preferiscono una vacanza in autonomia, lontano dagli hotel e dalle strutture attrezzate, e non sono o non possono acquistare una casa, ci sono moltissimi appartamenti e ville indipendenti (ancora) che possono essere affittati durante il periodo estivo.