Le montature per gli occhiali da vista

Occhiali da vista e tipi di montature e lenti

Chi ha problemi di vista, come miopia, presbiopia, ipermetropia e altri ancora, deve portare gli occhiali.
Oggi questo però non è più un problema, grazie alla moderna e innovativa tecnologia con cui vengono realizzate le lenti, e lo stile versatile delle montature per occhiali da vista.

Tecnologia all’avanguardia per le lenti da occhiale

Se un tempo eravamo abituati a vedere persone con occhiali grossi come fondi di bottiglia, oggi questo non succede più, non perchè non esistano persone a cui mancano diverse diottrie per occhio, ma perchè la tecnologia delle lenti per occhiale negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante.

Oggi infatti esistono vari tipi di lenti, che possono essere più o meno spesse, a scelta del cliente, e vi sono anche lenti super sottili, che nonostante siano graduate con alti valori possono essere inserite anche in occhiali dalla montatura sottile e leggera.

Queste lenti sono fatte in materiale plastico, detto anche vetro organico, con alto indice refrattivo e sono estremamente sottili e con indici refrattivi che arrivano fino a 1.74.

Le lenti plastiche vengono create con il metodo detto a colata, un procedimento che dura anche più di 48h.
Dopodiché possono venire montate su diversi tipi di montature per occhiali da vista, in vario materiale e spessore, dato che il cliente ha la facoltà di scegliere se desidera una lente super sottile, mediamente sottile o abbastanza spessa.

Le montature moderne

Le montature moderne sono tante e di tantissime tipologie e materiali.
Oggi l’utente che desidera acquistare una montatura non ha più la limitazione dello spessore della stessa rispetto alla gradazione della lente, infatti grazie alle moderne lenti in vetro organico, può scegliere la montatura che desidera.

Quindi basta rivolgersi al proprio ottico di fiducia oppure consultare i vari portali online di vendita di occhiali, per scegliere tra tantissime tipologie di montature per occhiali da vista.

Vi sono quelle in acetato di cellulosa, molto colorate, leggere e super resistenti, disponibili sia in tinta unita come con fantasie diverse, e in diverse forme, adatte sia per adulti che per bambini.

Ancora vi sono montature classiche in metallo, di colore argento, nero, dorato, adatte per chi ama stare sul modello classico di occhiali, e vanno molto anche le forme rotonde, che riprendono la moda degli occhiali di un tempo.

Vi sono poi le montature in plastica, sempre molto colorate e moderne, o in osso.

Queste montature sono adatte non solo per gli occhiali da vista, ma anche per occhiali anti luce blu, da usare quindi per guardare il pc o i videogame o altro tipo di device elettronico con schermo a led.

Montatura per ogni tipo di viso

Ogni viso ha una sua particolare forma, e per questo si devono indossare montature per occhiali da vista adatte al nostro ovale.
Ad esempio, coloro che hanno un viso rotondo dovranno privilegiare occhiali di forma leggermente rettangolare o quadrata, chi ha invece un viso quadrato deve scegliere montature a forma rotonda oppure ovale, oppure a giorno.

Quelli con il viso ovale sono i più fortunati nella scelta della montatura per occhiali dato che con questa forma di viso vanno bene praticamente tutti i modelli e montature i occhiali.

Per visi a cuore ovvero con mento appuntito e zigomi alti, meglio una forma di occhiali morbida e arcuata.