Il miglior ristorante bistrot a Monza è Arco Del Re!

Cenni storici sulla cucina lombarda e brianzola

La cucina lombarda ha radici storiche che derivano dall’insediamento dei Celti in Pianura Padana. I metodi di elaborazione e di cottura delle pietanze della cucina lombarda hanno subito l’influenza delle dominazioni che nel corso dei secoli hanno governato questo luogo: dagli antichi romani alle dominazioni susseguitesi nel Ducato di Milano e nel Ducato di Mantova, ovvero gli austriaci, gli spagnoli e i francesi, ed anche il dominio della Repubblica di Venezia nel Bergamasco e nel Bresciano.

Monza e la Brianza non hanno elementi geografici caratterizzanti. In queste terre, tra il Settecento e l’Ottocento, il sistema agricolo è andato velocemente impoverendosi fino a ridursi a una monocoltura di mais. Tutti gli elementi di questo territorio sono stati da sempre piegati in favore di uno sviluppo economico che ha portato all’attuale ‘sistema Brianza’. Il risultato dello sviluppo storico ed economico di questa zona della Lombardia ha dato vita ad una gastronomia con un carattere sobrio, con piatti e preparazioni derivati dalla mescolanza di ingredienti poveri, legati alla tradizione contadina. L’ingrediente fondamentale di questa cucina è il maiale, accompagnato in genere dalla polenta. Si tratta di una gastronomia fatta di piatti robusti, di sostanza: l’obiettivo era quello di sconfiggere la fame per tornare al lavoro, senza curarsi troppo dell’aspetto nutrizionale. I piatti della tradizione culinaria brianzola che si sono conservati nel tempo, in particolare nelle località più piccole e in contesti sociali e ambientali rurali, sono stati riscoperti negli ultimi anni anche dalla ristorazione di qualità, che ne ha fatto dei classici in grado di soddisfare il palato dei più curiosi.

Per il tuo pranzo o la tua cena scegli Arco Del Re!

Cerchi un ristorante bistrot a Monza dove poter assaggiare i prodotti tipici locali ma anche specialità di pesce? Allora non ti resta che prenotare un tavolo ad Arco Del Re! Qui vengono studiati sempre nuovi sapori per arricchire le proposte. Ad Arco Del Re puoi trovare un vasto assortimento di cibi semplici o più elaborati ed accompagnarli con vini di qualità che potrai scegliere dalla carta. La titolare di questo piccolo ristorante bistrot di Monza, Zeo Rosy, è gentile e rispettosa dei clienti e dei loro gusti e preferenze, di cui si terrà conto in tutte le preparazioni e gli assaggi. Cosa aspetti a prenotare un tavolo? Arco Del Re si trova in Via V. Emanuele 36 a Monza. Chiama subito allo 0396013644.