3 caratteristiche che deve avere uno spot TV vincente

Creare un spot TV (o serie di spot TV) per aiutare a commercializzare il tuo prodotto o servizio è un elemento fondamentale per una valida strategia di marketing.

È un modo semplice e condivisibile per comunicare il messaggio principale della tua azienda.

Uno spot TV vincente deve avere almeno queste tre caratteristiche:

1) Mostrare la tua personalità

Qualunque cosa tu stia producendo, vendendo o propagandizzando, probabilmente non sei il primo a farlo. La sfida di marketing numero uno che dovrai affrontare durante il lancio del tuo spot TV è distinguersi dai concorrenti nel tuo campo. Cosa ti distingue?

Una piccola percentuale di clienti potenziali leggeranno probabilmente le tue spiegazioni scritte in migliaia di parole sul motivo, ad esempio, per cui il tuo cavallo a dondolo di legno è più ecologico rispetto a quello del concorrente.

Il contenuto visivo è molto più digeribile, accessibile e condivisibile e di sicuro trae maggior interesse se riesci a trovare un modo per mostrare la personalità del tuo prodotto (o della tua azienda, o solo di te stesso) in un modo che sia riconoscibile e memorabile.

Hai mai fatto un acquisto solo perché hai amato la personalità del marchio? È probabile che si trattasse di un contenuto visivo, di uno spot TV ben fatto! Se le persone decidono che gli piaci, ti mostreranno diventando clienti.

2) Spiegare il prodotto o il tuo lavoro

Conosci il tuo prodotto meglio di chiunque altro.

È grandioso, ma potresti commettere l’errore di pensare che tutti gli altri conoscano i dettagli del tuo prodotto.

Uno spot TV vincente deve parlare del prodotto come se non sapessi nulla di cosa sia, cosa faccia o che tipo di problemi possa risolvere. Raccontare la storia del tuo prodotto è essenziale e farlo in breve tempo è altrettanto importante, in quanto dati statistici ci mostrano che l’attenzione dell’utente è breve, di corta durata, quindi lo spot TV dovrà essere conciso, semplice e accattivante.

3) Aggiungere un valore

Che ci crediate o no, non tutti vorranno vedere il tuo spot TV, anche se breve. Perché dovrebbero? Ci sono milioni di altri video su Internet!

Cosa fare allora?

Scopri quale valore in più offrirà il tuo spot TV al tuo pubblico.

Racconta una grande storia? Spiega come risolvere un problema? Dà loro una ricompensa insider, come un codice di sconto o un link cliccabile per una prova gratuita?

Aggiungi un valore al tuo spot TV, la maggior parte delle persone è altruista: se vedono un chiaro beneficio da ottenere guardando il tuo video, vorranno condividere questo vantaggio con i loro amici e connessioni.

Rendi il tuo video pubblicità semplice se vorrai che gli utenti si trasformino in lead, racconta in modo chiaro i vantaggi del tuo prodotto o servizio.

Questi sono tre semplici caratteristiche che un video pubblicità ben fatto deve tenere in considerazione per competere con la grande concorrenza di video che popolano il web.