L’importanza della local seo per le attività sul territorio!

L’importanza della local seo per le attività sul territorio e per essere facilmente raggiunti dal cliente tramite mappe e indicazioni online!

Partiamo subito con il far chiarezza su cosa è effettivamente la local seo; in molti hanno ancora le idee fin troppo confuse, eppure stiamo parlando di un argomento estremamente semplice, infatti lo scopo principale di questa strategia sta proprio nel consentire a chi la fa, di aumentare la visibilità del suo locale o dell’attività che gestisce.

Si vanno a sfruttare le cosiddette intenzioni locali, quindi partendo dalla domanda di un ipotetico utente, si va a fornire una risposta valida, con l’obiettivo di soddisfare la sua curiosità, dando come risultato di ricerca finale, un luogo specifico che stava cercando.

Sembra complesso da comprendere, ma non lo è affatto, insomma, immagina di trovarti in un paese che non conosci ed hai urgente bisogno di portare la tua auto dall’elettrauto più vicino alla tua posizione, interpellando Google riceverai i risultati che stavi cercando, ed il tutto è senza dubbio merito della Local SEO, capirai bene che i vantaggi sono molteplici!

A chi può interessare la Local SEO, ed a chi meno?

Partendo dal presupposto che tutti potrebbero utilizzarla, è chiaro che ci sono attività che ne hanno un grandisismo bisogno, ed altre che non ne necessitano affatto, facciamo quindi chiarezza.

La Local SEO può interessare a:

  • PMI che sono accessibili al pubblico, infatti così facendo aumenterebbero la loro visibilità e le chiavi di ricerca su cui puntare sono molte, oltre che variegate.

  • Serve sicuramente anche a piccole / medie imprese, per intenderci, quelle realtà che hanno dalla loro diverse sedi ben distribuite sul territorio; in tal caso i risultati restituiti dalle SERP possono fare la differenza, rispondendo ad una ricerca specifica, offrendo quindi tutte le informazioni necessarie.

Solitamente la Local SEO non viene utilizzata da aziende che offrono servizi online e che quindi non si relazionano direttamente con il pubblico, oppure da brand che per coprire il territorio puntano su intermediari e figure indipendenti.

Quali sono i fattori di ranking più influenti nella Local SEO?

Ovunque si trovi la tua attività, magari anche in città affermate, dove la concorrenza potrebbe essere spietata, è importante puntare su una scelta del genere, quindi ci riferiamo a comuni importanti, come Livorno, Milano, Roma, Napoli e così via, fino ad arrivare a realtà ben più piccole.

Nel primo caso, ad esempio, investire su di un servizio seo livorno non è certo una cattiva idea, ma è fondamentale comprendere quantomeno come funzioni la local seo e quali sono, ad oggi, i fattori di ranking che possono fare la differenza.

Tra questi troviamo:

  • I fattori on-page: significa che all’interno del sito di riferimento devono essere presenti almeno i dettagli principali, basti pensare al nome, oppure all’indirizzo e chiaramente anche un recapito telefonico. Vanno curati al meglio i titoli e le descrizioni, scegliendo keyword specifiche, che siano ovviamente a tema con azienda, settore o prodotti offerti al pubblico.

  • Fattori off-page: i dettagli principali devono essere veritieri oltre che rispettare una certa coerenza anche su altri siti web o aggregatori importanti, come Pagine Gialle.

  • I link: ebbene si, non possono mancare nè anchor text di qualità oltre che a tema, ma nemmeno link in buona quantità.

  • Recensioni: hanno un grande valore, quindi se l’azienda e collegata ai social più blasonati, tra i quali aggiungiamo anche Google Plus, potrà fare la differenza. Il CTR, così come anche il numero di click in entrata rappresentano sicuramente fattori di ranking che Google tiene particolarmente in considerazione.

Ottieni più visibilità online, scegli di abbracciare con positività la Local SEO!