Il marketing del futuro: chat robot

 

Alcuni stanno già abbracciando il cambiamento ed iniziano ad utilizzare questa tecnica innovativa di marketing che sta ribaltando i tradizionali metodi di diffusione dei messaggi e dei prodotti al cliente. Stiamo parlando delle chatbot! Sono una tecnica di marketing che si sta lentamente facendo strada tra le tendenze del settore per creare coscienza dei prodotti e delle news inerenti ai consumatori sfruttando i social media. Più precisamente, sono delle chat robot che scrivono all’inerno delle chat di Facebook e di Messenger, scrivendo messaggi automatici a una determinata selezione di clienti. Questo permette ad un determinato prodotto oppure ad una determinata informazione di essere inviata contemporaneamente a moltissimi contatti, come si usa fare con le email, ma contrariamente a queste ultime, le chatbot sono personalizzabili per ogni cliente e avvengono in forma di conversazione, garantndo una maggiore efficacia e un’esperienza migliorata per il cliente e una maggiore efficacia nella comunicazione del messaggio grazie all’utilizzo dei social media. Ma quali sono concretamente i vantaggi nell’utilizzatre una chat robot al posto delle classiche email, per le nostre azioni di marketing?

 

Numero di click e visualizzzioni maggiore con le chatbot

 

Prima di tutto la creazione di queste chatbot è facile ed economica, permettendoci di avere uno strumento potentissimo ad un prezzo basso ed in tempi brevissimi, inoltre la loro natura gli permette di essere personalizzati e customizzati sotto tantissimi aspetti per avvicinarli al massimo a sddisfare le nostre esigenze di marketing. Considerando che sono collegate ai social media e quindi anche al nostro smartphone il numero di visualizzazioni e di click che i messaggi e i link inviati riceveranno sarà molto più alto. Pensateci, quante notifiche riuscite a lasciare ignorate sul vostro telefono? Sono molto più efficaci delle mail, e permettono a chi ha necessità di sponsorizzare di ottenere una diffusione della conoscenza riguardo all’oggetto da sponsorizzare molto più alta delle mail, che spesso vengono ignorate, se non direttamente inviate nello spam ed eliminate. Questi fattori rendono le chat robot di messenger e di facebook uno strumento innovativo che potrebbe cambiare i meccanismi in cui le azioni pubblicitarie vengono svolte ai giorni nostri.

 

Un Sistema che garantisce efficacia e autonomia: le chatbot messenger

 

Come funzionano nello specifico, però, le chatbot? Più praticamente, devono essere programmate con un link da inviare ai possiblili clienti, o dei messaggi personalizzati oppure una richiesta di feedback ad un consumatore, ed esse lavoreranno in autonomia. Contatteranno infatti tutta una lista di clienti appartenenti ad una detrminata categoria, gestendo con loro delle conversazioni automatiche in parallelo. Il meccanismo appare molto meno automatico di quello che può sembrare, infatti la chatbot da un aspetto umano alla scrittura, non risponde come un automa. Fa passare del tempo tra una risposta e l’altra, scrive i messaggi lettera per lettera, ci chiede opinioni e ci fornisce informazioni extra. Tutte queste qualità le rendono uno strumento molto efficace alla divulgazione di informazioni, alla raccolta di dati e a tutte le attività di marketing relative. Vi consigliamo di chiedere un preventivo e di informarvi al riguardo, aspettare prima di accaparrarsi una di queste chatbot potrebbe non essere la mossa più saggia!