Perchè scegliere il noleggio auto a lungo termine

Molta gente oggi trova più conveniente noleggiare un’auto per un lungo periodo piuttosto che acquistarla.

Questo perchè ci sono meno spese e investimenti iniziali, e quindi chi non può affrontare costi elevati per l’acquisto di un’auto potrà noleggiarla.

Vantaggi

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine sono molteplici; da un lato ci sono meno spese al contrario di quel che succede per l’acquisto di un’auto, non si deve pagare l’immatricolazione, il bollo auto, il certificato di proprietà, l’assicurazione auto.

Da un altro lato non si deve perdere tempo a girare per uffici e ci sono meno sorprese riguardo la manutenzione straordinaria dell’auto, dato che il canone di noleggio copre le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto, il cambio pneumatici, offre assistenza stradale 24 h su 24h e anche altri servizi su richiesta, come ad esempio la tutela legale in caso di sinistro, o l’auto sostitutiva se la propria auto è in officina.

Spese a carico dell’agenzia di autonoleggio

Le spese di gestione e manutenzione dell’auto sono infatti a carico dell’agenzia di autonoleggio. Il cliente deve solamente far fronte a un canone fisso mensile, da stabilire assieme all’agenzia di autonoleggio, che viene deciso in base al chilometraggio medi annuo, al tipo di auto e modello, al periodo di noleggio.

Può variare poi se il cliente versa o meno una cifra di anticipo.

Il periodo di noleggio auto a lungo termine può andare da 12 mesi a 5 anni. Durante questo periodo il conducente ha la massima libertà di guidare l’auto dei suoi sogni, e al termine del noleggio può decidere se restituirla, noleggiarla di nuovo o tenerla acquistandola.

Varie forme di noleggio

Vi sono varie formule di noleggio auto a lungo termine. Si può ad esempio noleggiare un’auto senza anticipo, in qual caso il canone mensile sarà un po’ piùà alto che noleggiando la medesima auto con anticipo versato.

Si può noleggiare un’auto per un periodo limitato di tempo, anche 12 mesi.

Si può scegliere un’auto a metano o gpl che consuma meno e fa risparmiare sui costi del carburante, oppure decidere per un’auto ibrida, che è più ecologica e permette di guidare anche in caso di fermo del traffico per elevati livelli di smog nei centri urbani.

Quindi il noleggio auto a lungo termine conviene per tanti diversi motivi, sia ai privati che ai possessori di partita iva, i quali avranno degli sgravi fiscali e detrazioni sull’iva per il noleggio delle auto aziendali.