Perchè è meglio la casa vacanza quando si viaggia con bambini

Quando uno pensa alla vacanza e al relax in automatico viene in mente l’albergo perchè finalmente non ci dobbiamo preoccupare delle pulizie, troviamo il letto fatto e la colazione già bella e che pronta…Ma se viaggiamo insieme ai bambini l’albergo è davvero la soluzione più adatta?

In realtà no perchè le camere d’albergo non hanno lo spazio adeguato per il gioco dei bambini e alla lunga ci si sente soffocare in uno spazio così ristretto…Se poi pensiamo al lato economico, sicuramente affittare una casa vacanza completa di cucina e quattri posti letto spesso e volentieri costa molto meno se paragonata anche solo ad una camera di un bed & breakfast.

In questo articolo andremo ad esaminare i principali vantaggi della casa vacanza quando si viaggia con bambini e i dettagli a cui prestare attenzione prima di prenotare l’appartamento delle vostre vacanze.

VANTAGGI DELLA CASA VACANZA QUANDO SI VIAGGIA CON BAMBINI

Iniziamo con i vantaggi:

VANTAGGIO N. 1: RISPARMIO ECONOMICO

Se consideriamo una una famiglia di quattro persone è molto dispendioso alloggiare 10 giorni o più in un albergo, oltre al fatto che avere solo una camera a disposizione per tanto tempo anziché un’intera casa non è il massimo in termini di comodità.

Per questi motivi se è una famiglia con bambini ad andare in vacanza è preferibile optare per la casa vacanza piuttosto che per l’albergo.

VANTAGGIO N.2: CUCINA SEMPRE A DISPOSIZIONE

Quando si ha un bambino diventa fondamentale avere a disposizione una cucina per preparare da mangiare, in particolare modo durante la fase di svezzamento. Certo ci si può anche arrangiare al ristorante ma tutto diventa molto più complicato.

VANTAGGIO N. 3: SPAZI ALL’APERTO PER GIOCARE E MANGIARE

Le case vacanze hanno poi spesso il vantaggio di essere dotate di spazi all’aperto, come giardini e parchi giochi dove i bambini ( ma anche i genitori) possono giocare e svagarsi. Gli appartamenti Pozzallo per vacanze ad esempio dispongono di spazi giochi per bambini e verande.

Avere un giardino in vacanza, soprattutto durante la bella stagione è il top, può essere sfruttato per tante cose, in primis per mangiare all’aperto.

VANTAGGIO N. 4: RISPARMIO PASTI

Se non vi va proprio di mettervi a cucinare in vacanza oltre a mangiare al ristorante potete anche darvi al cibo da asporto.

Mangiare al ristorante tutti i giorni con i bambini oltre ad essere costoso può essere anche stressante. Molto più rilassante ed economico è mangiarsi una pizza o un hot dog tutti insieme comodamente davanti alla televisione.

Inoltre puoi scegliere tu cosa mangiare e quando senza essere vincolato dagli orari e dai menù degli alberghi.

VANTAGGIO N. 5: POSSIBILITA’ DI PORTARE ANIMALI DA COMPAGNIA

Trovare un albergo che accetti la presenza dei nostri amici a 4 zampe è spesso complicato, invece con le case vacanze è molto più facile. I vostri bambini non si dovranno separare in vacanza dai loro amati animali.

VANTAGGIO N. 6: LIBERTA!

Nella casa vacanze non ci sono orari da rispettare e puoi gestire il tuo tempo come vuoi. Passiamo tutto l’anno a doverci alzare presto almeno in vacanza possiamo essere liberi di alzarci quando vogliamo e non avere orari.

PRIMA DI SCEGLIERE LA VOSTRA CASA VACANZA PRESTATE ATTENZIONE A QUESTI DETTAGLI:

DETTAGLIO N. 1: ATTREZZATURE PER BAMBINI DISPONIBILI

Informatevi se disponibili attrezzature per bambini piccoli come ad esempio il seggiolone, lettino , microonde per scaldare biberon e altro, passeggino e tutto ciò che pensate vi possa essere utile e non volete portarvi dietro da casa.

DETTAGLIO N. 2: QUANTO SPESSO VENGONO FATTE LE PULIZIE

Alcuni appartamenti prevedono la pulizia giornaliera o ogni 2/3 giorni, altri solo settimanale o addirittura a fine vacanza, e questo può fare la differenza, soprattutto quando si tratta di vacanze di parecchi giorni. Per non rischiare di vivere la vostra vacanza nel caos o peggio ancora dovervi sobbarcare voi di tutte le pulizie informatevi bene prima.

Altra cosa da verificare è se vengono forniti lenzuola e asciugamani. Quando si viaggia in famiglia bisogna cercare di viaggiare il più leggeri possibili.

DETTAGLIO N. 3: PRESENZA DI SPAZI ALL’APERTO

Se siete in vacanza con i bambini è assolutamente consigliabile verificare se l’appartamento dispone di una terrazza/veranda e/o giardino. Stare in un appartamento senza spazi all’aperto non è il massimo quando si viaggia con i bambini.

DETTAGLIO N. 4: COMODITA’ PRESENTI NELL’APPARTAMENTO

L’appartamento ha cose indispensabili per vivere comodamente?

Tra queste troviamo sicuramente un divano abbastanza grande e comodo, un fornello sufficientemente grande per cucinare e una doccia abbastanza spaziosa.

Altra cosa da verificare: se la casa vacanza è un appartamento in un palazzo, chiedete se è disponibile l’ascensore. Dovrete cucinare a casa molto spesso è bene non rischiare di fare le scale mille volte con buste della spesa e bambini al seguito che si lamentano per le troppe scale.

Ovviamente ognuno di noi ha i suoi confort a cui non vuole rinunciare, quindi prima di prenotare, pensate bene a cosa desiderate avere assolutamente in vacanza sia per voi che per i vostri bambini.