Trasferisci il tuo sito sull'Hosting più performante di sempre ! Web Hosting

Noleggio auto lungo termine: i vantaggi

Parliamo dei vantaggi del noleggio a lungo termine di vetture commerciali, spiegando perché i professionisti e le imprese scelgono questa formula e non l’acquisto della vettura.

Uno dei primi motivi che spingono a questa scelta è sicuramente la certezza di sapere in anticipo quanto andranno a pagare per utilizzare l’automobile o il veicolo commerciale, nonché il non dover sborsare subito una grande quantità di denaro per l’acquisto.

Scegliendo il noleggio lungo termine veicoli commerciali non ci sono costi imprevisti da sostenere perché tutta la manutenzione meccanica, di carrozzeria e l’assicurazione sono già compresi nel prezzo del canone mensile previsto nel contratto.

In sostanza i costi totali dell’acquisto o del noleggio a lungo termine sono molto simili, ma la differenza sostanziale sta che nel secondo caso, sono spalmati mensilmente fino al termine del contratto.

Andiamo a vedere qualche altro vantaggio nello scegliere di noleggiare a lungo termine una vettura, ovviamente, tutte le condizioni e i servizi aggiuntivi vengono discussi e stabiliti in fase di contratto e possono variare a seconda della società che eroga il servizio.

Per esempio, ci sono i cambi delle gomme gratuiti e anche la possibilità di montare i pneumatici invernali senza costi; una polizza Rca inclusa, ma si può anche decidere di avere una copertura totale con una Kasco.

Nel caso in cui si verifichi un guasto meccanismo è sempre disponibile un’assistenza 24 ore su 24, un carro attrezzi che traina l’auto fino all’officina autorizzata più vicina.

Le auto a noleggio a lungo termine possono essere guidate anche dai parenti del titolare del noleggio, previa autorizzazione scritta e possono anche essere utilizzata all’estero.

Quando si stipula il contratto, si stabilisce anche i chilometri che la vettura farà durante la durata del noleggio, se al termine del periodo, ne avrà fatti di più, il cliente dovrà pagare un costo in più, se ne avrà fatti di meno, gli verrà restituito l’equivalente in denaro.

È possibile noleggiare qualsiasi tipo di macchina, benzina, diesel, gpl, metano ed elettrica, se è già presente all’interno delle rimesse della società si può ottenere fin da subito, se invece si vuole un modello particolare, il noleggiatore la comprerà e poi bisognerà attendere i tempi di consegna della concessionaria, che solitamente non superano il mese.

Se i tempi sono troppo lunghi e si necessita di una vettura subito, è possibile anche ottenerne una sul momento che verrà poi restituita quando arriverà la vettura desiderata.

Quando si riconsegna la vettura, bisogna firmare un verbale di restituzione in cui vengono indicati i chilometri fatti, gli eventuali danni riportati e coperti dalle clausole del contratto, inoltre, vengono effettuate alcune verifiche.

Si verificano i battistrada, che nel caso siano troppo consumati, verranno addebitati i costi di sostituzione al cliente; inoltre è possibile prolungare la durata del contratto, noleggiando la stessa auto un’altra; mentre, nel caso di contratto di leasing, molto utilizzato dalle aziende, è possibile anche versare la differenza alla scadenza e acquistare il veicolo.