Coibentazione casa: cos’è e a cosa serve?






La tua casa è il luogo dove trascorri la maggior parte del tuo tempo ed è per tale motivo che dovrebbe avere una temperatura confortevole per tutto l’anno. Fare un investimento per la coibentazione casa è una scelta di cui non ti pentirai, poiché contribuisce al benessere fisico in casa di tutta la famiglia in tutte le stagioni.

Cos’è la coibentazione della casa?

La coibentazione della casa è una tecnologia edilizia che permette di isolare termicamente l’involucro esterno della casa, composto da tetto, pareti esterne (o tamponature) e piano di primo calpestio, riducendo al minimo lo scambio di calore fra l’ambiente esterno e lo spazio interno abitabile. Ciò significa che una casa coibentata correttamente sarà più calda d’inverno e più fresca d’estate e non sarà necessario utilizzare costantemente i sistemi di riscaldamento o di raffreddamento per tutto il giorno, poiché il calore che viene ceduto dai caloriferi in inverno all’ambiente interno non viene disperso all’esterno e l’aria fresca emessa dal condizionatore non viene scaldata in estate dalle infiltrazioni di calore dall’esterno. L’intervento d’isolamento termico fornisce una barriera tra l’interno della tua casa e la temperatura significativamente diversa da quella esterna.

A cosa serve la coibentazione della casa?

Una corretta coibentazione della casa può risolvere una serie di problemi che sono spesso presenti nella tua vita, tra i quali:

  • una casa fredda d’inverno e calda d’estate;
  • una spesa eccessiva per il funzionamento degli impianti di riscaldamento e raffreddamento;
  • affiorarvi di muffa e condensa alle pareti;
  • avere pareti perimetrali e pavimento freddi al tatto quando le temperature calano all’esterno;
  • avere riscaldamenti costantemente accesi in inverno;
  • avere il condizionatore d’aria sempre acceso in estate;
  • sentire gli spifferi quando all’esterno c’è vento o freddo.

Un buon isolamento termico permette di risolvere gran parte dei problemi elencati e, inoltre, permette di avere anche un buon isolamento acustico.

Come funziona la coibentazione della casa?

La tecnica di intervento garantisce un ottimo isolamento termico che sia estate o inverno. La temperatura rimane pressoché costante, senza che l’impianto di riscaldamento e il condizionatore d’aria funzionino incessantemente. E’ importante parlare di isolamento per capire come influirà sui moti convettivi (flussi di aria) e sull’irraggiamento. I moti convettivi sono movimenti d’aria che spostano la massa d’aria calda verso l’alto e quella fredda verso il basso. Con uno scarso isolamento termico, i flussi d’aria calda tendono a disperdersi e creare grossi problemi di dispersione termica ed energetica.

Come influisce la coibentazione sul costo energetico della casa?

La spesa per riscaldare o raffreddare la tua casa può essere molto ampia se il tuo isolamento non è all’altezza. L’utilizzo di impianti di riscaldamento e raffreddamento rappresenta oltre il 40% dell’energia utilizzata in casa e, per tale motivo, ridurre le perdite di calore, isolando la tua casa farà la differenza nella bolletta. Inoltre, la spesa iniziale dell’intervento di isolamento termico potrà essere assorbita in pochi anni proprio grazie al risparmio economico dovuto all’utilizzo sporadico degli impianti termici.

E’ importante, a tal proposito, investire in maniera intelligente, affidandoti ad aziende specializzate nell’isolamento termico e dotate di grande esperienza al fine di garantire una resa ottimale di isolamento energetico e un risparmio ulteriore sulla bolletta.