Trasferisci il tuo sito sull'Hosting più performante di sempre ! Web Hosting

Gli occhiali da presbiopia

La presbiopia è un’attenuazione dell’acuità visiva correlata all’età. Succedea chiunque sia intrno ai 40 anni che spesso non può più vedere chiaramente a distanza ravvicinata. La causa è un processo naturale di invecchiamento. Più precisamente, la capacità di accomodamento decrescente dell’occhio.

Causa della presbiopia

Per essere in grado di vedere chiaramente, l’immagine deve essere proiettata quanto più possibile sulla retina attraverso “l’apparato ottico” (cornea, umore acqueo, lente dell’occhio). Se ciò non funziona bene, l’immagine sulla retina è dispersa e sfuocata, ma il fuoco della luce non è esattamente sulla retina, ma dietro di esso. Ma perché uno può effettivamente “focalizzare” cose che sono distanti distanze dall’occhio? Se l’occhio fosse un apparecchio ottico statico, si sarebbe sempre in grado di vedere chiaramente solo a distanza. L’evoluzione geniale ha sviluppato una lente oculare flessibile per questo scopo: la sua forma può cambiare e quindi adattare la sua potenza di rifrazione a diverse distanze. Questa capacità è chiamata sistemazione. Grazie agli occhiali premontati per presbiopia, puoi vedere cose che sono molto lontane così come quelle che sono molto vicine.

Cosa provoca la presbiopia

La causa della presbiopia è l’indurimento della lente dell’occhio causato dall’età. Per mancanza di flessibilità, l’angolo di rifrazione della luce non può più essere controllato attivamente. Questo ritratto l’immagine dietro la retina: l’impressione visiva è sfocata.
Anche nella miopia e nella presbiopia, l’immagine visiva non si riflette esattamente sulla retina: nei miopi, il bulbo oculare è troppo lungo rispetto al potere rifrattivo dell’apparato ottico. Nelle persone presbiti, è esattamente il contrario: il bulbo oculare è troppo corto in termini di potere rifrattivo, anche qui, l’immagine non è puntiforme sulla retina.

Fondamentalmente, è lo stesso con la presbiopia come con la vista normale. Tuttavia, la causa è diversa. Mentre c’è una deformazione del bulbo oculare nella vista normale, la causa della presbiopia è la capacità di accomodamento diminuita dell’occhio. Gli occhiali premontati per presbiopia sono in grado di migliorare la vista di chi soffre di questi problemi.

occhiali per presbiopia

Gli occhiali premontati per presbiopia sono particolari occhiali, molto diffusi, che servono prorpio per correggere il difetto visivo dato dalla presbiopia.
Sono così richiesti che li vengono anche nei supermercati, solo che questi hanno la stessa gradazione per entrambe le lenti, quindi se una persona ha diverse diottrie da un occhio all’altro dovrà andare dal proprio ottico di fiducia e ordinare degli occhiali che rispettino la gradazione corretta.