Consigli per scegliere il gioiello giusto

Quante volte vi è capitato di indossare sempre la solita collana che va bene su tutto o sempre lo stesso anello? Oppure, sempre i soliti orecchini che sapete star bene con la vostra forma del viso di cui però siete stanche.

La voglia di cambiare è tanta ma non avete bene idea di come muovermi per acquistare i gioielli giusti, di seguito vi daremo alcuni consigli utili per non fare scelte sbagliate.

Quale sarà la funzione del gioiello?

Per prima cosa bisogna capire cosa volete dal vostro gioiello, deve essere al centro della scena? Deve apparire come un semplice accessorio quasi invisibile che accompagna il look senza però attirare troppo l’attenzione?

Se deve attirare l’attenzione una collana oversize è la scelta più adatta, oppure, degli orecchi molto grandi come quelli a cerchio o pendenti, ricordandovi che mettono in risalto un aspetto del vostro fisico, per cui bisogna scegliere la misura anche in base a questo aspetto.

Quale messaggio volete comunicare agli altri?

Ogni gioiello ha il suo momento per essere indossato, una collana oversize può andare bene per una cena con amici la sera ma non in ufficio o per lavoro, generalmente nei luoghi di lavoro sono apprezzati di più i gioielli tradizionali e poco vistosi.

Quanto deve durare?

Prima di acquistare un gioiello pensate anche a quanto deve durare nel tempo, deve essere robusto e di qualità, con materiali e lavorazioni eccellenti, solo così si avrà la certezza di poterlo indossare per molto tempo.

Un gioiello che costa poche decine di euro non sarà mai come uno di quelli acquisti in grandi gioielleria come brand rado lecce o altri grandi nomi del settore che propongono preziosi di qualità.

Qual è il budget per acquistare il vostro gioiello?

Potrebbe sembrare una domanda banale, ma spesso chi entra in una gioielleria non ha idea dei soldi che ci vogliono per acquistare un prezioso, il consiglio è quello di informarsi prima su alcuni prezzi per non arrivare impreparati in negozio.

Provare quello che si sta per comprare

Prima di acquistare dei gioielli sarebbe meglio provarli, prendersi il tempo di valutare bene e di riflettere, guardarsi allo specchio e vedere il risultato d’insieme e poi decidere.

Gioielli artigianali o grandi marche?

I gioielli artigianali possono essere di grande qualità e richiedono molto lavoro e quindi sono più cari a parità di materiali impiegati ma possono essere più originali.

Dall’altra parte non si tratta di grandi Maison della gioielleria, il rischio di scoprire imperfezioni è elevato, mentre i gioielli prodotti in serie, hanno prezzo inferiori e uno standard omogeneo.

Quale metallo scegliere?

Prima di acquistare un gioiello sarebbe meglio provarlo sulla pelle, capire quale materiale sta meglio sulla pelle e quali colori si adattano di più alla propria carnagione. Inoltre, bisogna verificare che i materiali utilizzati per realizzare il gioiello non siano tra quelli a cui si è allergici.

Scegliere uno stile omogeneo

È consigliabile scegliere uno stile coerente con il resto dei gioielli che si hanno in modo da poterli abbinare con gli altri di cui si è in possesso.