Linee guida per la scelta del fornitore ideale di aria compressa

L’aria compressa è uno dei requisiti di utilità più importanti per un produttore industriale. È utilizzato in molti processi come utensili pneumatici, comandi pneumatici, cilindri azionati ad aria compressa per l’azionamento della macchina e altro ancora.

Un sistema di aria compressa correttamente funzionante spesso richiede l’aiuto di un fornitore di servizi in grado di valutare le esigenze del sistema e riparare pezzi che appunto ne richiedono la manutenzione. Quando si seleziona un fornitore di servizi di sistema di aria compressa, considerare le seguenti linee guida.

Familiarità con l’approccio sistemico

La Compressed Air Challenge (CAC) offre importanti corsi di formazione agli utenti finali e ai fornitori di servizi. L’addestramento istruisce le persone su come affrontare situazioni all’interno e all’esterno del compressore che possono influire sull’affidabilità della fornitura di aria compressa. Verificare se lo staff dei potenziali fornitori di ha ricevuto la formazione CAC è sicuramente la prima cosa da controllare.

Disponibilità dei servizi di valutazione del sistema dell’aria compressa

I fornitori di servizi dovrebbero offrire servizi di analisi del sistema di aria compressa. In caso contrario, dovrebbero essere in grado di indirizzarti verso un esperto. Queste valutazioni dovrebbero riguardare più di semplici rilevazioni di perdite e includere informazioni sulle pressioni del sistema, i flussi, la qualità dell’aria, il consumo di energia e altro ancora. Assicurati che il fornitore di servizi offra servizi di follow-up per aiutarti a produrre i risultati desiderati dopo l’audit iniziale.

Esperienza e conoscenza del settore

Investire in tecnici di assistenza competenti perché hanno la capacità di risolvere i problemi e ottenere apparecchiature in linea in modo efficiente ed efficace.

Opportunità del tour della struttura di servizio

Visitate le strutture di alcuni fornitori di servizi per osservare il tipo di officina e magazzino ricambi che hanno. Le seguenti domande possono essere utili per guidare il processo di selezione:

 

Atlas Copco, leader mondiale dell’aria compressa, risponde con positività a tutti i requisiti di fornitore all’altezza della situazione. Per utilizzare i suoi prodotti in Italia è possibile rivolgersi alla Cenci Aria Compressa, concessionario ufficiale Atlas Copco compressori a Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Cremona, Lodi e Pavia.