Logistica per e-commerce: fondamentale per il 75% dei consumatori

Una ricerca di Netcomm mostra come la logistica per e-commerce giochi un ruolo fondamentale nella crescita degli acquisti online.

 

 

Consegnare le spedizioni in tempo, ridurre i costi, variare le possibilità: il ruolo della logistica per e-commerce sulla qualità e, di conseguenza, sul successo del commercio online è veramente forte. A dirlo è Netcomm, che, con la sua ricerca “Logistica e Packaging per l’e-commerce. Le nuove prospettive”, ha messo in luce la correlazione tra un buon e-commerce e il suo servizio logistico, esaminando vantaggi e sfide. Ecco il risultato.

 

Qualità e ampiezza fattori fondamentali

 

Per 3 consumatori su 4, la qualità e la possibilità di scelta influiscono in modo importante sulla scelta, mentre la facilità del reso influisce per il 69,9% degli intervistati. Anche qualità ed eco-sostenibilità dell’imballaggio sono un fattore.

 

In particolare, velocità e costi di consegna incidono sulla scelta del 55% degli acquirenti. Una parte considera anche la possibilità di ricevere la consegna in orari precisi.

 

Consegna gratuita, si o no?

 

Il costo della spedizione è alla base di un grosso dilemma, visto che, stando al report, il 56% degli acquisti abbandonati è dovuto ad esso (il 39%, invece, dipende dai tempi di consegna). Questo dato spinge molte aziende ad offrire la consegna gratuita, ma solo in caso di ordini superiori ad un certo importo.

Per quanto riguarda la tipologia di pagamento, quello alla consegna è più diffuso tra gli acquirenti occasionali, mentre i consumatori più incalliti ricorrono all’opzione online.