6 buoni motivi per scegliere un’agenzia di comunicazione

Nel mondo del web 3.0 c’è spazio proprio per tutti, dall’artigiano alla grande azienda chiunque può creare la propria vetrina e mettersi in mostra di fronte al mondo intero; il contro di questa estrema democrazia è che la concorrenza è quanto mai spietata e bisogna essere abili nel ritagliarsi il proprio spazio di visibilità. Come fare? Faccio tutto da me o mi affido a un web agency?

Realizzare un e-commerce ben strutturato è il primo passo fondamentale: certificati di sicurezza, pagamenti sicuri, interfaccia accattivante e user friendly… Già in questa prima fase essere supportati dagli esperti del settore è un punto a proprio vantaggio.
Ma vediamo insieme 6 buoni motivi per affidare la realizzazione del proprio e-commerce ad una web agency.

1 – Esperienza e professionalità

Una web agency basa le proprie attività sull’esperienza, ha già affrontato più e più volte tutte le fasi che stanno dietro al lancio e alla cura di un sito web, diventando ogni volta sempre più esperta: dalla creazione dell’ e-commerce alla gestione delle campagne pubblicitarie, dalla gestione del content marketing al monitoraggio delle performance del sito.

Il know-how dei professionisti del settore è dovuto all’esperienza, alla formazione specifica e agli aggiornamenti costanti, alla conoscenza e passione per il mondo del web, ed è un grande, grande vantaggio!

Scegliere dei professionisti significa affidarsi a chi ha la giusta mentalità e sa muoversi in modo scaltro e consapevole in un sistema complesso come quello di internet.

2 – Supporto costante

Muoversi da autodidatti può andar bene fin quando non si presentano problemi… Ma se qualcosa va storto? A chi rivolgersi?

Per evitare di ritrovarsi nel panico a Googolare all’impazzata nel tentativo di trovare una soluzione, meglio affidarsi a chi sarà lì sapendo cosa fare per risolvere i vostri problemi!

Avere una web agency alle spalle significa avere un cuscinetto pronto ad attutire qualsiasi caduta e un luogo dove trovare risposte e supporto in caso di necessità.

3 – Una figura per ogni esigenza

Una delle principali differenze tra il fai da te e l’affidarsi ad una agenzia pubblicitaria è che mentre il singolo deve barcamenarsi cercando di ricoprire diversi ruoli mentre un’agenzia dispone di una figura professionale per ogni area di attività in modo che ogni aspetto e fase della realizzazione dell’e-commerce e della successiva gestione sia seguito con cura da una persona formata appositamente per quel compito.

4 – Back-end solido, front-end accattivante

Qui si entra nel tecnico, e per chi non lo sapesse per back-end si imantanera agenzia comunicazione torinontende il lato amministratore di un sito e-commerce mentre per front-end ciò che l’utente vede, il negozio online per intenderci.

Avere una struttura back-end ben ottimizzata è fondamentale per gestire il proprio sito web o e-commerce in modo ordinato e lineare.

Scegliere un agenzia di comunicazione che dispone di un team di programmatori e offra assistenza tecnica è importante, la scelta poi della piattaforma e-commerce deve orientarsi su una soluzione evoluta e completa di tutti i tools ma allo stesso tempo davvero intuitiva e semplice da utilizzare.

5 – Strumenti professionali

Gli strumenti che servono per monitorare l’andamento di un sito o per fare l’analisi della concorrenza sono davvero una chicca per pianificare una buona strategia di marketing e per monitorarne l’andamento.

La maggior parte di questi tools ha, però, un prezzo piuttosto proibitivo per il singolo utente. Il problema scompare se si sceglie un’ agenzia che ne disponga e li sappia usare al meglio e che si occupi di monitorare constantemente il nostro negozio virtuale riportandoci i risultati.

6 – Conoscenze e partners

La rete di contatti professionali che si è costruita un’agenzia nel corso del tempo è un’ottima risorsa per i clienti che scelgono di affidarvisi, dove la buona reputazione e le conoscenze di cui godono i partners e l’agenzia si trarferiscono sul tuo sito, un ottimo guadagno no?

Fonte: Mantanera web agency Torino