Le proprietà benefiche dell’anguria

Anguria e benessere

L’anguria è un frutto molto conosciuto e apprezzato, regina del periodo estivo quando le temperature e la sete ci spingono a cercare refrigerio in qualcosa di fresco e gustoso.

In questi casi non c’è nulla di meglio di una bella fetta di cocomero, dissetante, dietetica e ricca di vitamine e sali minerali.

In Italia la coltivazione dell’anguria è diffusa soprattutto nelle zone del Sud, favorite dal clima caldo e soleggiato.

Il cocomero presenta numerosi benefici per la nostra salute, e il suo consumo è sicuramente consigliato all’interno di una dieta equilibrata. Ma vediamo ora le principali proprietà salutari di questo frutto.

Anguria e salute

Ovviamente non si tratta di un vero e proprio farmaco e in caso di problemi di salute è sempre opportuno rivolgersi al medico, ma il cocomero può essere d’aito per la prevenzione di alcune patologie.

Asma

Secondo alcuni studi, il consumo di vitamina C riduce il rischio di sviluppare l’asma. La vitamina C è contenuta in frutta e verdura e, in una certa misura, anche nell’anguria che può quindi sicuramente essere d’aiuto.

Pressione alta

L’estratto di succo d’anguria aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa, in particolare in persone con problemi di obesità. Inoltre il licopene ha un effetto positivo sul cuore e sul sistema vascolare, riducendo l’incidenza di malattie cardiovascolari.

Benefici per la pelle

L’anguria è molto utile per la pelle poichè contiene vitamina A, fondamentale per la salute degli epiteli e panche per l’abbronzatura. Inoltre la vitamina C è essenziale per la produzione di collagene che prende parte nella formazione della struttura della pelle. Infine, l’abbondante contenuto di acqua contribuisce a mantenere la pelle idratata e in salute.

Dolore muscolare

Il cocomero e il succo di cocomero si sono rivelati efficaci nel ridurre il dolore muscolare in seguito ad un intenso esercizio fisico negli atleti. Questo è probabilmente dovuto alla presenza dell’amminoacido L – citrullina, che svolge un’azione positiva in questo senso.

Altre proprietà

Oltre a quanto sopra indicato, l’anguria sembra presentare benefici anche nei confronti di:

  • digestione ed intestino: grazie all’elevato contenuto di acqua e alla presenza di fibre, favorisce la motilità intestinale e combatte la stitichezza

  • idratazione: in esate è imortante bere molto e il cocomero ci consente di introdurre nel nostro corpo acqua e sali minerali allo stesso tempo

  • riduzione dell’infiammazione: alcune sostanze contenute nell’anguria aiutano a mantenere in perfetta salute le membrane cellulari e a ridurre i processi di infiammazione, in modo del tutto naturale.

Come possiamo vedere, il cocomero è l’ideale per il nostro benessere, oltre ad essere il frutto estivo per eccellenza.