L'agriturismo a Otranto: la vacanza di lusso che non ti aspetti!

L’agriturismo a Otranto: la vacanza di lusso che non ti aspetti!

L’agriturismo a Otranto è ormai una meta ambita dai turisti che ogni anno vengono a trascorrere una splendida vacanza nel Salento.

Vivere a stretto contatto con la natura, respirare aria pulita, sentire il profumo della terra, passeggiare tra gli ulivi al mattino appena svegli, queste sono le esperienze che un turista vuole vivere per poter staccare la propria mente dalla solita routine fatta di stress e di alti ritmi lavorativi.

Negli ultimi anni c’è stata una vera esplosione di turisti che vogliono scoprire la vera essenza di una giornata a due passi dal mare.

Gli agriturismi svolgono attività di ricezione ed ospitalità, servendosi della propria struttura ed utilizzando i propri prodotti a km 0. In particolare i gestori ed i proprietari di un agriturismo possono:

  • dare soggiorno agli ospiti nei propri locali,
  • organizzare attività ricreative e culturali all’interno della tenuta agricola
  • offrire ai loro ospiti vivande prodotte all’interno dell’azienda. Oltre alla degustazione dei prodotti tipici, è consentita la ristorazione, purché i pasti siano ricavati da materie prime presenti nel fondo

Per molto tempo si è associato l’agriturismo ad un’idea di vacanza di medio basso livello, ben lontana dalla comodità e dalla professionalità che si può trovare in una struttura alberghiera e con un prezzo piuttosto modesto, così come i servizi inclusi. In compenso però il turista godeva di un bel paesaggio e di ottimi piatti tipici locali.

Questa visione, oggi, è stata completamente stravolta se non addirittura ribaltata. L’agriturismo è arrivato a comprendere location di grande pregio e valore storico come ad esempio le ville d’epoca, i palazzi, i resort ed i relais, in cui il cliente può godere di una serie di servizi che vanno dalla presenza di piscine e palestre, alle aree termali dedicate al benessere fisico e mentale.

Chi sceglie l’agriturismo a Otranto vuole una vacanza originale per vivere un’esperienza autentica e personalizzata dalla quale poter avere il meglio per sé. Il turista che sceglie di soggiornare in un agriturismo è una persona che è alla ricerca di un pò di relax e cerca in tutti i modi di evitare luoghi pieni di gente.

Per centrare l’obiettivo, un agriturismo deve saper soddisfare le esigenze del cliente: da quella gastronomica, a quella artistica e naturalistica, a quella di benessere fisico e mentale; il turista infatti sceglie in base all’offerta che ogni struttura è in grado di dare.

In una cittadina come Otranto tutto questo è molto semplice da trovare, poichè stiamo parlando di un borgo storico, in cui poter vedere castelli, chiese e monumenti, ma è anche possibile andare in spiaggia e fare un bel bagno in uno dei mari più belli della costa adriatica. La città è molto tranquilla e al calar del sole si possono ammirare panorami unici che fungono da sfondo per una bella passeggiata romantica o di relax.

L’agriturismo a Otranto non è altro che un alloggio turistico tornato di moda negli anni che propone un modo “diverso” per intraprendere una conoscenza dei luoghi più genuino ed a contatto con la natura, vivendo giornate steso sulla spiaggia all’ insegna di sole e mare.



TUTTI I COMUNICATI PUBBLICATI LI TROVI ANCHE SU FACEBOOK
ISCRIVITI ANCHE TU SULLA NOSTRA PAGINA