L’aloe vera, pianta dalle molteplici qualità

Curarsi con l’aloe vera

L’aloe vera (Aloe barbadensis) è una pianta ornamentale molto conosciuta per le sue proprietà curative, impiegata in tutto il mondo in erboristeria. Il suo uso è molto antico ed è utilizzata anche nella medicina tradizionale ayuverdica.

Le foglie di questa pianta contengono sali minerali, enzimi, vitamine e molti altri composti con proprietà emollienti, antimicrobiche, antiossidanti, purgative e antiinfiammatorie.

La coltivazione dell’aloe vera può avvenire anche in un piccolo giardino ma per l’uso medico si consiglia di rivolgersi sempre alle farmacie e a personale esperto e qualificato.

Ma vediamo ora più nel dettaglio i benefici terapeutci che possono derivare da questa interessante pianta.

Pianta di aloe vera

Le proprietà medicinali dell’aloe vera

Guarigione delle ferite

La guarigione delle ferite è un processo complesso che consta di diverse fasi e richiede un tempo variabile a seconda dell’entità e della tipologia della ferita.

Molti studi scientifici evidenziano come l’aloe vera sia molto indicata per accelerare la guarigione delle bruciature, stimolando la rigenerazione delle cellule e del collagene, sia per somministrazione orale che per applicazione sulla ferita.

In particolare si è dimostrato molto efficace il gel di aloe vera, anche nel caso di ulcerazioni della pelle

Attività anti – infiammatoria

L’attività anti – infiammatoria dell’aloe è stata dimostrata da aloe vera, cure naturali, medicina, erboristerianumerosi studi sia in vitro che in vivo.

Il gel di aloe vera, in esperimenti su ratti, si è rilevato efficace nel caso di infiammazione acuta, mentre i risultati sono trascurabili nei casi di infiammazione cronica. Le sostanze contenute nel gel responsabili di attività anti – infiammatoria appartengono al gruppo chimico degli steroli.

Protezione della pelle ed effetto anti – età

Il gel di aloe è impiegato per le sue proprietà anti – invecchiamento e per l’effetto benefico sulla pelle. Molto importante è l’azione nei confronti delle pelli secche e viene pertanto consigliato anche in caso di clima ventoso, per limitare la disidratazione dell’epidermide. Inoltre, la sua applicazione aiuta a combattere alcune infezioni della pelle causate da funghi e batteri.

Azione antisettica e disinfettante

Alcune sostanze presenti nell’aloe vera hanno un’azione antifungina e antibatterica e possono quindi essere impiegati per le infezioni minori, come le piccole ferite della pelle. E’ presente anche un’azione antivirale, utile per facilitare la guarigione di herpes sulle labbra.

Altre proprietà

Sono in corso numerosi studi scientifici per valutare un’eventuale efficacia dell’aloe vera come antitumorale o nei confronti del diabete. Diverse sostanze attive contenute in questa pianta potrebbero infatti dimostrare un’attività in tal senso, ma sono necessari ulteriori ricerche prima di un impiego in ambito medico per il trattamento in sicurezza di queste patologie.

Per maggiori informazioni sulle proprietà medicinali dell’aloe vera si consiglia di consultare questo articolo, scritto in inglese: therapeutic and medicinal uses of aloe vera.