Impianto fotovoltaico a Lecce: energia eco sostenibile a portata di tutti

Il settore fotovoltaico a Lecce è in grande sviluppo ed ha una domanda oramai crescente di persone che vogliono installare pannelli solari per la propria azienda o per un uso prettamente domestico.

L’ambiente in cui viviamo è molto importante e scegliere delle alternative energetiche per salvaguardarlo è un obiettivo a cui tutti dovrebbero pensare, per far ciò però hai bisogno di affidare la realizzazione di un impianto fotovoltaico a Lecce, e ovunque tu sia, a dei veri professionisti.

Un impianto fotovoltaico sfrutta le radiazioni solari per poter generare corrente elettrica continua trasformata successivamente in corrente alternata, grazie all’impiego di un inverter, per poi essere utilizzata nella nostra abitazione e far in modo da alimentare gli elettrodomestici e  gli apparecchi elettrici.

L’impianto è costituito da pannelli solari che a loro volta sono formati da delle celle fotovoltaiche molto piccole realizzate solitamente in silicio sulle quali vengono poste delle sottili strisce d’argento che fungono da contatti per la connessione delle varie celle. L’insieme di più celle è detto modulo e l’unione di più moduli forma l’impianto fotovoltaico.

Il principio che sta alla base di tutto questo meccanismo è del tutto naturale ed avviene in questo modo:

  1. la radiazione solare passa attraverso un i pannelli solari formati da moduli e celle in silicio
  2. quando avviene questo passaggio i fotoni spezzano i legami presenti tra gli elettroni  del silicio che altro non sono che cariche negative , lasciando delle posizioni libere che agiscono come cariche positive
  3. producendo così un campo elettrico interno alla struttura dei pannelli solari
  4. collegando le due parti ad un carico,con due fili, si genera corrente elettrica
  5. la corrente verrà trattata all’interno del sistema dei pannelli solari in modo da poter convertire la radiazione solare in energia elettrica

Da tutto questo processo si deduce facilmente che questo è un sistema eco sostenibile e l’energia prodotta non sempre è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di cui si ha bisogno, per questo motivo anche se abbiamo installato un buon impianto fotovoltaico comunque non possiamo fare a meno della rete elettrica tradizionale.

Come abbiamo già detto precedentemente i pannelli solari sono realizzati in silicio ma ne esistono diverse varietà:

  • silicio amorfo
  • silicio monocristallino
  • silicio policristallino

Ogni pannello fotovoltaico in base al materiale con cui è progettato ha delle caratteristiche che ovviamente non possono andare bene per chiunque e per ogni utilizzo, infatti se decidiamo di utilizzare un modulo fotovoltaico con pannelli in:

  • silicio amorfo avremo un risparmio in termini di costi, ma dovremo utilizzare più moduli e quindi possedere spazi più ampi
  • silicio monocristallino e policristallino necessita di meno moduli ma ha un costo decisamente superiore

In una situazione del genere non è facile capire come poter avere un risparmio energetico poiché questo dipenderà dall’uso che se ne farà dell’impianto e ciò varia da situazione a situazione.

In linea generale è importante tenere sotto controllo i consumi medi, i costi di installazione, il numero di moduli da utilizzare, il budget disponibile, il clima, il luogo e lo spazio in cui verrà installato l’impianto fotovoltaico.

Per tutti questi motivi, se hai intenzione di installare un impianto fotovoltaico a Lecce, il consiglio è di informarti bene sul funzionamento dell’impianto, sui costi, su come avviene l’installazione e quali sono le tempistiche, così potrai scegliere consapevolmente la tipologia di impianto in base alle tue esigenze.