Diamanti: Prezzi Introvabili

Un Diamante è per sempre. Un Diamante è simbolo di femminilità, di eleganza, di perfezione, di raffinatezza. Tutte sogniamo di averne uno, di incastonarlo in un anello lasciatoci in regalo dalla nostra nonna o nel nostro collier adorabile. Non sono sempre necessarie grandi occasioni ed eventi eccezionali per indossare un Diamante, molte donne lo indossano quotidianamente per essere sempre prontamente impeccabili. Tuttavia tutto ha un costo e il prezzo di un diamante, purtroppo per noi donne non è poi così tanto banale, ma se cerchiamo bene, riusciamo a trovare brillanti e diamanti di ottima qualità anche a prezzi accessibili. Fidarsi del proprio gioielliere è necessario, ma anche informarsi autonomamente potrebbe essere molto utile, prima di qualsiasi acquisto.

Diamanti Certificati IGI, GIA, NAMURI, HRD

Prima di acquistare un diamante è sempre consigliabile controllare la loro certificazione per evitare di regalare alla propria donna un falso. In Italia le certificazioni più conosciute sono sicuramente il Certificato IGI (International Gemological Institute) che prova l’autenticità del diamante (taglio, forma, colore, brillantezza, purezza, dimensione) ed il Certificato HRD (Hoge Raad voor Diamant) che ne verifica l’autenticità, la brillantezza e la luminescenza. Seguono il Certificato GIA (Gemological Institute of America) dove l’Istituto ha la propria sede a Los Angeles ed è l’artefice del sistema di classificazione internazionale dei diamanti ed infine tra quelli più noti vi è anche il Certificato Namuri.

Diamanti: Prezzi e Caratteristiche

Un diamante può essere donato e regalato in qualsiasi occasione: battesimo, comunione, cresima, fidanzamento, matrimonio. Ogni evento è adatto per sceglierne uno e rendere la propria compagna unica e distinguibile dalle altre. I diamanti di taglio brillante certificati GIA, IGI sono trovabili in forme e dimensioni diverse, ognuno conserva la propria purezza e luminosità. Il diamante, simbolo di amore eterno può essere personalizzato con qualsiasi gioiello: dagli orecchini agli anelli solitari, dalle collane ai collier e addirittura può diventar parte di fermagli per capelli, per dare luccichio anche alle dolci chiome, soprattutto il giorno del proprio matrimonio, sorprendendo il futuro sposo. Diverse forme possono esaltare la nostra bellezza: è possibile scegliere dal modello Princess a quello Brillante; dal Cuore allo Smeraldo; dalla Goccia all’Ovale, dal Cuscino al Radiant. Quanto al mercato, quello dei diamanti è davvero ampio. Se pensate di poter acquistare un diamante solo dal gioielliere, beh vi sbagliate, oggi è possibile anche farlo in Banca. In realtà le Banche non operano direttamente nel settore ma si avvalgono di intermediari specializzati, indirizzando i propri clienti verso questo nuovo tipo di investimento. I prezzi dei diamanti vengono pubblicati ogni settimana su una tabella tenendo conto della dimensione, del colore, della chiarezza da Rapaport Diamond Report e dal Sole 24 ore. I prezzi dei diamanti naturalmente variano a seconda della chiarezza, del colore e della forma: li possiamo trovare a diversi prezzi, alcuni piuttosto convenienti ma difficili da poter ottenere sotto i 150euro. Ogni diamante è spesso differente dagli altri, non capita spesso di trovare un diamante esattamente identico ad un altro per questo motivo il prezzo deve necessariamente corrispondere alle caratteristiche proprie. Una valutazione difficile e complessa che richiede naturalmente l’intervento di uno esperto.