Come trovare un buon servizio di assistenza informatica per le aziende

Competenze, reperibilità e prevenzione sono fattori importantissimi quando si tratta di scegliere un servizio di assistenza informatica.

 

Sistemi cloud, software gestionali e server sono strumenti sempre più importanti all’interno delle aziende, tanto che il loro utilizzo viene semplificato sempre di più, in modo da essere accessibile a tutti. Ciò che invece non è ancora così semplice è la loro manutenzione. Per questo motivo è indispensabile poter contare su un buon servizio di assistenza tecnica.

 

Al giorno d’oggi, la scelta di aziende che forniscono questo servizio è veramente ampia e trovare quella più adatta alle proprie esigenze non è facile: si tratta di una scelta che va fatta con attenzione (continuare a cambiare servizio può complicare le cose), considerando diversi aspetti. Ecco quali.

 

Competenze

 

Ovviamente, il primo requisito di non può che essere la preparazione e la capacità di intervenire per vari problemi. Per capire se un’azienda fa al caso vostro, considerate, in base alla vostra struttura informatica, di quali interventi potreste avere bisogno (non lasciate nulla al caso) e verificate che essa offra una copertura per tutte le eventualità.

 

Reperibilità

 

Visto che un intervento di assistenza informatica richiede che voi contattiate il fornitore, non c’è dubbio che il canale attraverso il quale esso vi propone il servizio sia estremamente importante. Cercate di preferire l’assistenza telefonica alle semplici indicazioni via mail e, se possibile, richiedete interventi tramite teleassistenza, in modo da avere anche un riferimento visivo.

 

Proattività

 

Prevenire è meglio che curare. Ecco perché dovreste preferire un’azienda che si interessi in maniera attiva dello stato dei vostri sistemi ad una che si limiti ad intervenire dopo che l’avete contatta.

Feedback e report periodici, aggiornamenti dei software e indagini frequenti sono tutti aspetti che fanno la differenza tra un servizio capace di assicurare la continuità operativa della vostra azienda e uno che si può sistemare il problema, ma che non può prevenire la sua comparsa.

 

Il servizio di assistenza informatica di First Point

 

Un esempio di servizio completo è quello proposto da First Point Srl, azienda di Fidenza specializzata nell’installazione di soluzioni digitali e nell’assistenza informatica. Oltre ad essere un provider di servizi tecnologici, First Point è anche un punto di riferimento per tutto quello che riguarda il supporto tecnico, con un servizio che comprende:

  • Consulenza sistemistica
  • Virtualizzazione dei processi
  • Installazione, configurazione e manutenzione di server, sistemi di networking e reti di connessione.
  • Sistemi di aggiornamento per software e dispositivi hardware
  • Analisi e assistenza per il miglioramento della protezione
  • Sistemi di teleassistenza