Prezzi stampanti 3D: come orientarsi nel mare di prezzi e modelli delle stampanti 3D. | JOY Free Press

Prezzi stampanti 3D: come orientarsi nel mare di prezzi e modelli delle stampanti 3D.

La stampa 3d è sempre più richiesta e diffusa: ma come scegliere la stampante più giusta per te?

Ultimamente, grazie al progresso delle nuove tecnologie, la stampa 3D ha avuto un notevole sviluppo. Ne consegue che le stampanti tridimensionali non sono più un oggetto destinato ad un mercato di nicchia come la ricerca industriale o il settore aerospaziale, ma è divenuta accessibile anche a prezzi più contenuti tanto da essere con sempre più soddisfazione utilizzata anche nell’artigianato e nell’hobbistica. C’è da dire, comunque, che i prezzi delle stampanti 3d sono fra i più vari perché, ad una più vasta domanda, il mercato risponde introducendo un’offerta molto diversificata in modo da venire incontro a tutte le esigenze.

Spesso però un prezzo alto non è sinonimo di alta qualità, e prezzi bassi non necessariamente corrispondono ad una cattiva qualità.

Come fare allora per scegliere la migliore stampante 3d, o meglio, la stampante 3 d più adatta alle tue esigenze?

Possiamo tranquillamente affermare che la macchina perfetta non esiste, perciò meglio diffidare di chi ti presenta una macchina senza difetti, sia esso produttore diretto di Stampanti 3d o semplice rivenditore.

Come valutare quindi i prezzi delle stampanti 3d?
Prima di acquistare una stampante tridimensionale è buona cosa provare a rispondere a questi 3 quesiti:

  1. Qual è il motivo principale per cui vuoi acquistare una stampante 3 d? Potrebbe sembrare una domanda scontata, ma vedrai che la risposta comporterà da sola un abbattimento sul costo anche del 50% rispetto ai tanti prodotti sul mercato.
  2. Quali materiali stampa 3d userai principalmente? Esistono molte tipologie di filamenti per stampanti 3d con caratteristiche estremamente diverse (ecco perché non esiste la stampante 3D perfetta); scegli i materiali a te più congeniali e impara a conoscerne i punti deboli in fase di stampa 3d, facendo in modo che la macchina abbia le caratteristiche per ovviarli.
  3. Qual è il tuo budget di spesa massimo? Definisci il prezzo della stampante 3d più adatto alle tue esigenze; se poi per quella cifra non trovi niente… o alzi il tuo budget, oppure puoi valutare l’acquisto di una stampante 3d usata, meglio se garantita.

 

Una volta che hai fatto una scrematura rispondendo a queste domane, cerca di rimanere con al massimo 3 macchine fra cui scegliere. Per arrivare ad una scelta fai un primo investimento facendoti realizzare a pagamento il tuo oggetto tipo (prototipazione 3d) in modo da valutare con i tuoi occhi il risultato finale.

Stampanti 3d prezzi e caratteristiche? …La soluzione è trovare la macchina giusta per te che risponda nel modo migliore alle tue specifiche esigenze! Rivolgiti allo staff qualificato di 3D Vicenza per una consulenza professionale al fine di valutare sia il fattore “costo stampante 3d”, sia per sfruttare al meglio il servizio stampa 3d fra le varie soluzioni che possiamo proporti.

 

Condividi