Anticipiamo l’estate: le prossime vacanze nel Salento

Anche se durante il periodo natalizio non ci verrebbe minimamente il pensiero di organizzare le prossime vacanze estive è bene non essere colti impreparati e, soprattutto nel caso stiate decidendo di trascorrere le vostre prossime vacanze nel Salento, allora questa regola vale più di ogni altra.

Il Salento è pieno di posti stupendi, in grado di accontentare qualsiasi tipologia di viaggiatore, da quello più pigro a quello più avventuroso, perché il Salento, al contrario di ciò che si pensa, non è soltanto spiagge e mare, ma anche paesaggi naturali, parchi marini protetti, aree protette da organizzazioni nazionali e molto altro. E’ molto importante quindi decidere in anticipo la tipologia di vacanze che si vuole trascorrere e, in base a quello, scegliere le mete in cui soggiornare.

Vediamo di seguito qualche indicazione utile:

  • Vacanza Naturalistica: se amate una vacanza all’insegna dell’avventura e delle scoperte del paesaggio allora vi consigliamo due mete che sono veri e propri gioielli del Salento; il primo è Porto Cesareo, con la sua grande area marina protetta e l’area naturale della Palude del Conte, uno splendido esempio di paesaggio che si discosta totalmente da ciò che pensiamo del Salento. Vi consigliamo di soggiornare presso Bed & Breakfast e Hotel a Porto Cesareo direttamente, in modo da essere vicini alle varie mete da visitare. Un altra area molto bella è quella delle Cesine, un’oasi del WWF protetta e incontaminata e qui potete soggiornare in molte case vacanza a San Foca oppure a Torre dell’Orso.
  • Vacanza di Mare e Sole: mare e sole sono proprie della costa ionica del Salento, in modo particolare la zona che va da Gallipoli a Santa Maria di Leuca e più precisamente le spiagge a Pescoluse, che sono delle vere e proprie oasi per chi ama il mare e il sole. Qui vi consigliamo di scegliere uno stabilimento balneare e senza dubbio, la più bella spiaggia attrezzata nel Salento che potete trovare vi permetterà di trascorrere dei giorni indimenticabili.
  • Vacanza Gastronomica: il Salento è anche famoso per la tradizione gastronomica, fatta di sapori veri, della terra e del mare, alcuni di essi semplici, altri più elaborati ma sempre in modo da mantenere uno stretto legame con la terra. Vi sono numerose sagre e manifestazioni culinarie in tutto il Salento, ma un giro nei paesini che sono identificati come i Borghi più belli di Italia, vi assicurerà un percorso gastronomico indimenticabile. La zona di Leverano e di Guagnano poi, vi sarà scoprire l’essenza del vino Negroamaro, famoso in questa terra.

Abbiamo visto quindi come il Salento sia una vera e propria scoperta, ma rinnoviamo il consiglio di muovervi per tempo, di non attendere per visionare le prime proposte che, seppur timide, vi possono assicurare un ottimo prezzo.