Aprire una società offshore

Oggi sempre più spesso si sente dire: società offshore, conti correnti in Svizzera ,  spostare i soldi, aprire conti correnti bancari online in Svizzera e quant’altro. Molto spesso si fa confusione su cosa significhi davvero. In questo articolo, vedremo come aprire un conto corrente bancario online in Svizzera e cosa si intende per società offshore e quali sono i vantaggi ad aprire una società offshore.

Andiamo a vedere quali sono i vantaggi ad aprire una società offshore. Le società offshore sono quelle società che hanno una sede fiscali in un paese ed operano, invece, in un altro paese. Dunque sottostanno a leggi fiscale del paese che occupa la loro sede. Per quale motivo una società dovrebbe scegliere un altro paese per la sede fiscale? La risposta potrebbe sembrare banale a chiunque abbia un minimo di conoscenza dei movimenti finanziari ma per chi è digiuno di tali “”misteri”” potrebbe risultare alquanto strano. Una delle prime motivazioni è sicuramente la possibilità di risparmiare moltissimo sulle tasse. Infatti, generalemente, le società hanno la loro sede fiscale in posti come Irlanda, Svizzera, Lussemburgo ecc… Tutti paesi dove la pressione fiscale è di gran lunga minore che da noi. Secondo poi, qualora si decida di aprire un conto corrente online in Svizzera si deve tener conto di alcune cose che vedremo più avanti.

Innanzitutto, per aprire un conto corrente online in Svizzera occorre essere maggiorenni. Infatti, coloro che non avranno compiuto il diciottesimo anno di età non potranno aprire alcun conto corrente. Secondo poi, dovrete avere un documento di identità valido, al fine di dimostrare i vostri dati. Attraverso questi dati coloro che dovranno “”ospitare”” il denaro avranno il piacere di andare a scandagliare la fedina penale del potenziale cliente, il suo background per intenderci e, proprio come avviene anche se ci si reca di persona, banche e posta svizzeri, potrebbero anche decidere di non accettare qualcuno come cliente. L’ultima decisione spetta sempre a loro. Qualora si sia persone esposte politicamente si potrebbe vedere decadere la richiesta di depositare soldi lì. Si deve avere una reputazione patrimoniale pulitissima! E quest’ultimo requisito è di fondamentale importanza. Come ultima cosa, è giusto che si realizzi una cosa: aprire un conto corrente bancario online in Svizzera non vuol dire evadere le tasse. Infatti, tutti i depositi effettuati su tale conto dovranno essere dichiarati a fine anno. Se si pensa di aprire un conto corrente bancario online in Svizzera per motivi di evasione fiscale, questa non è la scelta migliore. Anche perché dall’insediamento del governo Renzi, il corpo governativo ha cercato di rendere sempre meno possibile qualsivoglia tipo di evasione fiscale su territorio Svizzero. L’anno scorso sono stati siglati alcuni accordi che ridurrebbero la riservatezza dei conti correnti svizzeri, quindi aprire un conto corrente bancario online in Svizzera e i vantaggi ad aprire una società offshore potrebbero essere visibilmente ridotti.