Trasferisci il tuo sito sull'Hosting più performante di sempre ! Web Hosting

Prevenire e Combattere le Smagliature grazie all’Olio di Argan

Molte donne, in particolar modo dopo una o più gravidanze, si trovano a dover combattere con un dei più fastidiosi e odiati inestetismi della pelle che può colpire in diverse fasi della vita e per cause diverse: le smagliature. Il problema, tipicamente femminile, colpisce però anche gli uomini, e si rivela molto tenace e difficile da combattere. Ciò non significa che è impossibile disfarsi delle smagliature e in commercio esistono molte creme e lozioni che aiutano notevolmente a mantenere la pelle elastica e giovane. Tra questi l’olio di Argan è uno degli alleati più conosciuti e apprezzati. Impariamo a conoscere meglio il problema e a vedere in che modo si può trarre maggior beneficio dall’uso dell’olio di Argan.

 

Cosa Sono le Smagliature e Come si Creano

Le smagliature sono delle cicatrici superficiali sulla pelle che spesso vengono causate da forti aumenti o perdite di peso, allenamenti particolarmente stressanti, diete, scatti della crescita o nella maggior parte dei casi dalla gravidanza. La nostra pelle è naturalmente elastica ma nel momento in cui si raggiunge il limite si ha un crollo dell’elasticità che ha come conseguenza il formarsi di segni e solchi nella pelle, ovvero le smagliature. La lacerazione avviene precisamente nello strato intermedio della pelle, detto derma. Esistono diverse fasi e diversi tipi di smagliature: quelle rosse o violetto, appena formate e quindi più semplici da ridurre e da far completamente sparire e quelle bianche, ormai in fase finale di cicatrizzazione che non si possono eliminare ma con i giusti metodi si possono attenuare visibilmente.

 

I Benefici dell’Olio di Argan

L’olio di Argan è prodotto preventivo e un curativo cosmetico molto prezioso, tramandano dalle antiche pratiche di bellezza delle donne marocchine. Quest’olio vegetale si assorbe molto in fretta sulla pelle, garantendo una pelle morbida, setosa ed elastica. E’ un olio molto pregiato in quanto ricco di antiossidanti, collagene ed elastina per nutrire in profondità la pelle e acido linoleico in grandi quantità per preservare l’integrità delle cellule.

 

Come Ridurre le Smagliature con l’Olio di Argan

Usarlo e approfittare di tutti i suoi benefici è semplice. Lo si può utilizzare in forma grezza (puro) oppure in miscela con altri ingredienti (i più efficaci sono l’olio di mandorle e il delicato olio di rose). L’olio di Argan si applica mettendo una piccola quantità sulla pelle e massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. Essendo un prodotto naturale e sicuro si può usare frequentemente, tutti i giorni o anche due volte al giorno per dei risultati ottimali. Lo si può applicare su tutto il corpo o solamente sulle zone con le smagliature o quelle più a rischio (stomaco, fianchi, cosce). L’ideale è utilizzarlo tutti i giorni dopo la doccia, con la pelle ancora un po’ umida per facilitarne il rapido assorbimento e iniziare un rituale di bellezza benefico.

 

Come tanti altri trattamenti estetici i risultati non sono immediati, ma si possono raggiungere con pazienza e costanza, ricordandosi di applicare l’olio tutti i giorni. Anche si si tratta di prevenzione è bene ricordare che la costanza premia sempre e vedrete che già dopo poche settimane avrete la pelle morbida e liscia come la seta! Per un effetto più ottimale e efficace è opportuno accostare l’impiego dell’Olio di Argan a una dieta sana e bilanciata, cosi come alla regolare attività fisica, senza dimenticare di bere tanta acqua tutti i giorni.