Vacanze in Croazia: cosa fare e dove andare

Stai pensando di progettare la tua vacanza ma non riesci a decidere una destinazione? Se la risposta è sì, perché non parti alla scoperta della Croazia con i suoi alberghi e le spiagge attrezzate, i suoi tesori architettonici e la ricca tradizione storica. La Croazia è una terra da scoprire e tutte queste ragioni ne fanno la meta ideale per le vacanze. L’offerta turistica è ampia e variegata, non hai che l’imbarazzo della scelta. Cosa aspetti a partire per le tue vacanze in Croazia?

vancaza in croazia

Pur essendo ogni anno presa d’assalto dai turisti di tutto il mondo la Croazia ha saputo nel tempo rimanere fedele a sé stessa; avventurarsi sulle sue splendide spiagge o nelle riserve naturali significa immergersi in un’atmosfera che sembra sospesa fuori dal tempo, una terra dai molti incanti e dagli affascinanti echi storici e culturali.

La bellezza incontaminata dei territori della Dalmazia settentrionale è davvero difficile da rendere a parole; infatti è possibile passeggiare sulle più belle spiagge di sassi e ciottoli (oltre ad alcune spiagge di sabbia, più rare ma assolutamente imperdibili), davanti a un litorale che sembra uscito da un sogno. Ma se preferiamo le escursioni in Dalmazia ci sono anche catene montuose e riserve e parchi naturali in cui è possibile addentrarsi, in un vero e proprio tuffo nella natura all’aria aperta. Ciò rende la Dalmazia una meta ideale sia per le famiglie con bambini che per gli amanti delle attività sportive come il trekking o l’escursionismo.

Per chi ama il mare l’arcipelago delle Isole Kornati, circondate da un limpido mare blu cristallino che si estende a perdita d’occhio, sono assolutamente un must. L’arcipelago delle Kornati è anche il più grande in tutto l’Oceano Adriatico; infatti comprende ben 147 isole e isolette che nel tempo si sono guadagnate lo status di parchi naturali. Nei fondali rocciosi vivono infatti le più diverse specie di pesci tropicali, così come un gran numero di flora e fauna marittima.

Ma se non sappiamo resistere al richiamo del mare, la costa croata non offre ‘solo’ l’arcipelago delle Kornati; le isole di Hvar, Brac e Korcula con le loro città che si raccolgono sul lungomare e le spiagge e gli approdi turistici, sono una meta che sarebbe un vero delitto non visitare. E che saprà rubarci il cuore, così come tutti i paesaggi della Croazia; una volta ripartiti ci verrà voglia di tornarci tutti gli anni.

Per potersi spostare da una località all’altra nelle varia città appena citate è possibile prenotare il biglietto online dei vari Traghetti per la Croazia.

Caratteristica delle spiagge croate e soprattutto della Dalmazia è quella di essere completamente libere; l’ingresso è cioè gratuito e non esistono aree di balneazione vietata. Brutte notizie invece per chi possiede un cane, dal momento che l’accesso ai quattrozampe è vietato nella maggior parte delle spiagge ed è prevista una multa a chi infrange la legge; tuttavia esistono alcune strutture apposite e, in ogni caso, la Croazia offre un gran numero di itinerari alternativi per chi arriva in vacanza con il proprio quattrozampe, come sentieri per il trekking e le camminate all’aria aperta, sicuramente più divertenti per il nostro Fido di quanto non lo sia fare il bagno!

Dubrovnik

Ma le vacanze in Croazia offrono un gran numero di attrattive anche a chi non è appassionato di sole, mare, ambiente e natura; se i nostri gusti sono rivolti alle meraviglie storiche e architettoniche non possiamo assolutamente perderci Dubrovnik, la ‘perla croata’, che con i suoi antichi bastioni – relitto di antiche roccaforti – e gli imponenti palazzi sembra catapultata fuori da un passato ancora vivo e reale. Aggirandosi per la maestosa Dubrovnik si respirano gli echi delle diverse influenze artistiche che hanno pervaso la Croazia nel corso dei secoli; pensiamo ai due grandi monasteri (quello Francescano e quello Domenicano) con la loro architettura tardo-romana o al famoso Monumento di Onofrio, un vero e proprio simbolo della città e sicuramente una delle mete più caratteristiche di Dubrovnik. Perdersi nella Città Vecchia, aggirandosi per le stradine tra le case e i palazzi barocchi, significa ripercorrere a ritroso i secoli e immergersi nella storia di una cultura di cui Dubrovnik, e la Croazia tutta, sono ancora profondamente intrise.

Non si può parlare di vacanze in Croazia senza citare la bellissima capitale Zagabria, che come un cuore pulsante è la linfa vitale del Paese e un punto di riferimento per chi in vacanza è alla ricerca di storia e tradizioni, ma anche di svago e passatempi. Ricca di attrattive e fervente soprattutto nella stagione turistica, la Capitale della Croazia non aspetta altro che di stupirci!