Presse intelligenti per la rivoluzione industriale 4,0

Servo pressa per piantaggi e formatura metalli

Servo pressa per piantaggi e formatura metalli

Auloma produce dal 2010 servo presse intelligenti per l’assemblaggio e per la formatura metalli. Grazie ai alla elevata capacità di memoria ed alla potenza di calcolo della CPU installata nell’unità di controllo, le servo presse Auloma sono controllate da un software con potenti algoritmi capaci di raccogliere tutti i dati inviati dai sensori installati nella servo pressa.

Grazie a questa architettura, importanti player internazionali del settore automotive come Bajaj Auto e Kirloskar hanno adottato le servo presse Auloma per l’affidabilità e la veridicità delle analisi eseguite per monitorare la produzione. L’innovazione delle servo presse Auloma sta nella loro capacità di monitorare in tempo reale il processo di pressatura ed analizzare se le operazioni eseguite rispettano gli standard qualitativi del prodotto processato.

Questa analisi quindi è in grado di valutare se i prodotti eseguiti mediante pressatura (assemblaggio o formatura metalli) sono corretti o hanno dei difetti di fabbricazione o se durante la fabbricazione sono emerse delle anomalie di processo dovute alla pressa stessa, alle attrezzature coinvolte o dai macchinari a monte della pressa.

Grazie a questo sistema tutti i difetti possibili dovuti al processo di pressatura o dai processi precedenti vengono individuati istantaneamente su ogni prodotto fornendo a l’utilizzatore innumerevole vantaggi come: controllo in tempo reale su tutti i prodotti anziché postumi test a campione, individuazione immediata delle anomalie di processo, analisi immediata delle difettosità e riduzione dei tempi per l’adozione delle misure correttive, eliminazione di molti test distruttivi post produzione, riduzione dei costi di scarto, monitoraggio continuo dell’efficienza della pressa e delle attrezzature coinvolte nel processo di pressatura ed altro ancora.

grafico forza posizione per il monitoraggio del processo di pressatura

grafico forza posizione per il monitoraggio del processo di pressatura

Tutti i dati raccolti e le analisi eseguite dalle servo presse Auloma sono disponibili in un formato aperto CSV (Comma Separated Values) e quindi condivisi su rete Ethernet da qualsiasi dispositivo. In questo modo le analisi della servo pressa potranno essere archiviati o rielaborati da software per calcoli statistici.

Le servo presse Auloma quindi forniscono un notevole contributo per il miglioramento della qualità dei vostri prodotti e danno un reale contributo alla vostra azienda per essere sempre più una smart factory coma da rivoluzione industriale 4,0.

Le servo presse Auloma sono disponibili in varie grandezze e possono essere utilizzate per operazioni di micromeccanica con spinte di 1kN (100 kg) fino ad applicazioni di meccanica pesante fino controllare forze di spinta di 500kN (50 Ton).

Per saperne di più visitate il nostro sito:

http://www.auloma.com/it/home.html

Auloma Holding Srl

Via Mussolina 1074 – 40018 S. Pietro in C. – Bologna – Italia

info@auloma.com