Bomboniere per il Battesimo Classiche ed Originali

Le bomboniere per il battesimo sono un ricordo che rimane in casa delle persone che sono state invitate a prendere parte a un evento così importante nella vita religiosa di ogni cristiano. Che siano soprammobili, utensili, una dedica o quant’altro, è bene che rispettino il tema della ricorrenza. Ma non lasciatevi spaventare da questo particolare, perché ci sono moltissimi esempi di bomboniere per il battesimo anche originali, e per diversi gusti.

Classiche e Originali: Tutte le Bomboniere per il Battesimo

La bomboniera per il battesimo viene regalata a tutte le persone che sono invitate a partecipare a un evento importantissimo, che va celebrato a dovere. Questa riporta in genere, attraverso un bigliettino, i dettagli dell’evento includendo la data e l’ora e il nome dell’invitato o del nucleo familiare chiamato a partecipare. Invece del classico bigliettino si può anche ricorrere all’utilizzo di una pergamena, con cui si intende un foglio anche normale ma stampato ed arricciato su sé stesso, sul quale possiamo scrivere una preghiera o una dedica personalizzata approfittando dell’occasione del battesimo. La bomboniera per il battesimo generalmente contiene dei confetti che prendono sfumature pastello differenti in base al sesso del bambino che si appresta a ricevere il sacramento, spesso ancora in fasce: infatti sono spesso azzurri per un bimbo e rosa nel caso in cui la festa del battesimo fosse dedicata ad una piccola bambina. Le bomboniere possono essere semplicemente degli strati di tulle sovrapposti a formare un saccottino stretto con un nastrino, oppure in iuta, o in cartone bianco per un effetto bauletto prezioso. Le bomboniere per il battesimo possono anche uscire dai canoni tradizionale: si può prendere un qualsiasi oggetto utile o di bella presenza, e regalarlo agli invitati. Chiaramente in questo caso le idee spaziano dai barattolini di marmellata, dei libriccini, delle zuccheriere, un posacenere in ceramica eseguito a mano, un soprammobile in vetro, un braccialetto in argento, un astuccio portagioie e così via.

Bomboniere del Battesimo per Madrina e Padrino

È tradizione regalare al padrino e alla madrina delle bomboniere diverse rispetto a quelle di tutti gli altri ospiti, d’altra parte sono delle figure importanti e si apprestano ad assumersi una grande responsabilità in termini religiosi e non solo nei confronti della vostra piccola creatura. In questo caso, più che una vera e propria bomboniera, si può ricorrere ad un regalo di valore, che può essere una cornice di argento con una foto del battezzato, un orologio o un braccialetto in materiale prezioso con incisa la data del battesimo.

Si potrebbe andare avanti all’infinito citando esempi di bomboniere per il battesimo, basta trovare quella che più piace a voi che vi dovrete anche immedesimare nella parte di chi la riceverà.