Occhiali da sole alla moda | Dal passato fino ad oggi

Già nel passato si iniziò a capire che una grande fetta di mercato inizia ad aver bisogno di occhiali da sole alla moda, per proteggersi dal sole. È proprio per questa ragione, che la moda e gli stilisti hanno cercato di dar vita ad un accessorio che sia, allo stesso tempo, utile ma anche in grado di conferire una certa originalità ad una persona, ossia che sia insomma in grado di esaltare la propria personalità di ognuno di noi.

E come abbiamo detto, questo vale per la moda odierna, quanto per quella del passato. É esattamente per questo motivo che ogni decennio ha visto il nascere di un modello e di uno stile identificativo particolare, caratterizzato da differenti forme e colori.

Se allora negli anni Sessanta i modelli di occhiali da sole moda richiamavano quelli indossati dalle dive, negli anni Settanta arrivano i modelli easy, secondo le idee della della rivoluzione giovanile e stile hippy di questi anni.

Gli anni Ottanta ci riservano accessori dalle dimensioni abbastanza grandi, mentre gli anni Novanta vedono un ritorno alle forme minimal, pulite, e dalle montature sottili.

Arriviamo così agli anni 2000, quando le case produttrici, ormai esperte nella produzione di questi complementi alla moda, hanno affinato la produzione attraverso la produzione di numerosi modelli, dalle differenti forme e soprattutto colori. Gli anni 2000 vedono un altro grande cambiamento, ossia il target, che a poco a poco è diventato sempre piú giovane e, allo stesso tempo, esigente.

Produrre occhiali non è piú, allora, solo un qualcosa che riguarda una piccola fetta del mercato della moda, se no che iniziano a nascere vere e proprie case di moda, dedicata alla produzione di questi complementi.

Possiamo affermare che il colore é il fondamentale ingrediente in questi ultimi anni; gli occhiali da sole colorati alla moda hanno la pretesa di servire come un mezzo in grado di mostrare la personalitá; per questo case di moda come Be Irreverent si sono specializzate in proporre sempre nuovi abbinamenti cromatici, tra lenti e montature, li dove quest’ultime permettono un intercambio di astine.

Creare sempre un outfit che non passi inosservato e che ci differenzi dagli altri diventa così realmente facile e, come ci insegnano i fashionblogger, il focus é sempre piú spostato sugli accessori come bracciali, borse, scarpe, sciarpe e occhiali.

 

occhiali-da-sole-alla-moda

 

Vi lasciamo con questa frase: “Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell’essere umano.” – Paulo Coelho.