I migliori accessori moto per viaggiare in sicurezza

L’inverno è tempo di acquisti, anche grazie alle offerte natalizie e ai saldi, per chi ama viaggiare in moto e si prepara alla bella stagione. Ecco alcuni consigli su come scegliere gli accessori più utili e dal design accattivante, senza trascurare la sicurezza.

Casco

Inevitabilmente – e giustamente – al primo posto della lista, il casco è il primo degli accessori moto a cui pensare. Chi vuole sentirsi davvero al sicuro deve optare per il casco integrale, che protegge completamente viso e testa in caso di caduta. Esistono anche modelli modulari, simili agli integrali, ma dotati di un meccanismo mobile che consente di aprirli sollevando solo la parte anteriore: in molti li preferiscono quando si trovano mezzo al traffico o semplicemente perché non sopportano il calore del casco integrale classico. È importante che il casco si adatti perfettamente alla testa, senza comprimere e senza scivolare via. Alcuni caschi, particolarmente pratici, hanno l’interno amovibile e possono quindi essere lavati. Anche se imperversano le offerte di caschi a prezzi stracciati, è bene diffidare di prodotti che potrebbero essere scadenti: quando si acquista un casco, è necessario verificare che sia omologato a norma di legge e che non sia un prodotto troppo datato, visto che questo accessorio può fare la differenza tra la vita e la morte per chi guida una moto.

Fascia lombare

La fascia lombare non serve solo a riscaldare ma anche a proteggere. Innanzitutto è un accessorio utile per difendere il corpo dalle sollecitazioni derivanti dal movimento: aiuta infatti a scongiurare dolori alla parte bassa della colonna vertebrale. Inoltre, grazie alla fascia lombare, gli organi nella zona del ventre vengono compressi, riducendo il pericolo di ferite per chi viaggia in moto.

Il paraschiena

Il paraschiena non è appannaggio solo di chi corre in pista: sarebbe opportuno che tutti i motociclisti lo indossassero anche su strada. Rispetto alla fascia lombare, il paraschiena è progettato per proteggere tutta la colonna vertebrale. Il casco non è l’unico accessorio moto fondamentale per la sicurezza: il paraschiena infatti ricopre un ruolo particolarmente importante. Un buon paraschiena deve proteggere senza compromettere i movimenti del motociclista, garantire un’ottima traspirazione e naturalmente una forma ergonomica per assicurare vestibilità e comfort. Questi e molti altri accessori li potete trovare sul sito di Magazzini Rossi, portale e-commerce che propone una vasta scelta di prodotti per gli amanti delle moto, delle auto e della nautica.

Pantaloni da moto

I pantaloni tecnici o jeans da moto sono dotati di protezioni omologate per le ginocchia e di inserti rinforzati nelle zone soggette a sfregamento nel caso di scivolate. I jeans da moto sono ormai esteticamente identici ai jeans “di moda”, con l’aggiunta di inserti in kevlar per garantire maggiore tenacità e resistenza.

Abbigliamento ad alta visibilità

Essere visibili è fondamentale per chi guida una moto, sia di notte che di giorno, e anche in caso di intemperie e in particolare in caso di nebbia. Esiste un tipo di abbigliamento detto ad alta visibilità, con inserti rifrangenti in bianco o giallo, che rende appunto più visibile il motociclista di notte, con la nebbia o con la pioggia. Sono disponibili tra i vari accessori moto anche i gilet, da indossare sopra a tutti gli altri indumenti, ma l’alta visibilità è applicabile a qualsiasi oggetto di abbigliamento, caschi compresi.