Farimacon.it | Trova le Rime Online!

Rimario

Esistono oggi tantissimi giochi per bambini in grado di coinvolgerli e farli divertire per ore ed ore. Ma quanti di questi sono veramente utili alla loro causa e quanti invece sono niente più che una babysitter elettronica? Un videogioco o un tablet ad esempio, terranno si il bambino buono per ore a giocare con i suoi personaggi preferiti, ma che utilità possono avere questo tipo di attività sulla sua crescita e formazione? Che benefici può trarne il bambino per il futuro? Assolutamente nessuno! Attenzione, non si sta dicendo che bisogna bandire queste attività ludiche tout-court, perché se utilizzate con intelligenza e parsimonia (una decina di minuti al giorno) possono anche d’essere d’aiuto per regalare al bambino 10 minuti (non ore!) di svago e puro divertimento.

Ma ciò che più conta, ciò che più di tutto il resto fa il suo bene, sono i giochi che riescono ad intrattenerlo concorrendo al tempo stesso ad aiutarlo stimolandone la fantasia, la creatività e le sue capacità linguistiche. Esempio classico è il gioco delle rime: si stabilisce una parola e vince chi riesce a trovare il maggior numero di parole in grado di fare rima con la parola scelta. Un gioco divertente che può far nascere una sana competizione tra i bambini che si divertiranno imparando al tempo stesso tante parole nuove e migliorando le proprie capacità di articolare le frasi.

E se ad un certo punto doveste essere in difficoltà e trovarvi a corto di rime? Nessun problema! Su farimacon.it trovi tutte le rime di cui hai bisogno, ti basta semplicemente inserire la parola da te prescelta e visualizzerai istantaneamente tutte le parole facenti parte del vocabolario Italiano in grado di formare una rima perfetta con la parola da te inserita. E’ uno strumento assolutamente gratuito che potrai utilizzare illimitatamente, una risorsa importante che potrà aiutarti nella primissima fase di insegnamento ai tuoi bambini.