Strategie di marketing

In piena epoca web è molto difficile per un’azienda farsi conoscere e far sapere dei propri prodotti. Tante le strategie, tanti i modi che vengono ampiamente sfruttati dai guru del marketing. Oggi il veicolo più importante per pubblicizzare il proprio brand è la rete. Internet e i social sono così diffusi nel tessuto sociale soprattutto in determinate fasce di età, che diventa impossibile non sfruttare tale canale di promozione aziendale. Un’azienda che ambisce a farsi conoscere oppure che intende rafforzare il proprio marchio può sfruttare altre strategie di marketing, sicuramente più antiche, ma che ancora oggi riscuotono interessanti risultati. Distribuire gadget aziendali restituisce un ritorno dell’investimento ancora notevole. Un cotonificio italiano potrebbe rilasciare in occasione di fiere o mostre, gadget aziendali allo scopo di farsi conoscere.

Quali oggetti promozionali scegliere? Questa è una bella sfida per chi affida parte della propria strategia di marketing ai gadget aziendali. La scelta dei gadget aziendali, infatti non deve essere lasciata al caso. Un cotonificio italiano potrebbe avvalersi di oggetti promozionali quali ad esempio bracciali fatti in macramè o con un altro tessuto. Il colore scelto per il gadget da un cotonificio italiano potrebbe richiamare quelli aziendali oppure ispirarsi a quelli della nostra bandiera nazionale o piuttosto all’azzurro della maglia della nostra nazionale di calcio. Oggetti promozionali, quindi coerenti con la merce e con i prodotti che si commercializzano.

Una volta deciso su che tipo di oggetto orientarsi viene a porsi un altro tipo di problema. Dove acquistare? Sui tavoli delle aziende spesso e volentieri circolano i cataloghi di ditte che vendono sia prodotti di cancelleria che oggetti promozionali. Nel passato era il modo più semplice per comprare gadget da distribuire ai dipendenti e ai clienti soprattutto in occasione delle festività. Oggi le cose sono cambiate perché la diffusione delle vendite online fornisce la possibilità e l’opportunità di compiere la scelta di acquisto di oggetti promozionali direttamente dal web. I responsabili degli acquisti dei gadget, come quelli ad esempio di un cotonificio italiano, potranno usufruire della possibilità di avere una più ampia scelta, e inoltre la certezza di poter spuntare un prezzo migliore confrontando le varie offerte presenti in rete.