Arredo giardino: lo stile provenzale

Che cosa si intende per stile provenzale
Quando si parla di stile provenzale si fa riferimento a complementi di arredo per giardino dall’aspetto romantico realizzati principalmente in ferro battutto e verniciati con colori neutri o pastello, come il bianco e il nero oppure il lilla, il rosa e il menta. Rifacendosi all’atmosfera della Francia del sud, lo stile provenzale ricrea le forme di piante e fiori con linee morbide e volute. Se si sceglie di abbellire il giardino con un arredamento da giardino in stile provenzale è possibile inoltre combinare i complementi in ferro battuto con dettagli in vimini o in legno, che conferiscono all’arredamento un’aria vissuta e vintage.

Arredamento da giardino in stile provenzale
L’arredamento da giardino in stile provenzale in ferro battuto, legno o vimini comprende set di tavoli e sedie, poltrone e sdraio, ma anche fioriere e gazebo. Una delle particolarità dell’arredo da giardino in stile provenzale è l’utilizzo di vernici particolari studiate per dare ai singoli complementi un aspetto svecchiato e vissuto. Hai bisogno di qualche idea per rendere il tuo giardino una piccola oasi provenzale? Oltre all’acquisto di arredamento da giardino provenzale puoi trovare numerose idee fai-da-te sul web, come ad esempio profumati mazzolini di fiori di lavanda o cuscini in cotone americano con decorazioni ricamate dalle fantasie floreali e damascate. Anche l’illuminazione può contribuire a rifinire un giardino in stile provenzale, in particolare gli elementi di illuminazione sospesa da posizionare sopra il gazebo.

Come pulire l’arredo giardino in ferro battuto
La superficie verniciata dell’arredamento da giardino in ferro battuto richiede una manutenzione specifica, più accurata rispetto a quella riservata all’arredo da giardino in legno o rattan. Per pulire il ferro battuto è necessario utilizzare prodotti non abrasivi specificatamente studiati oppure dell’acqua fredda con qualche goccia di sapone liquido da passare sull’arredamento da giardino con un panno morbido. Se l’arredo da giardino in ferro battuto presenta delle macchie si può ricorrere ad una miscela di acqua fredda ed aceto bianco, da completare con dell’olio di vaselina per ridare lucentezza alla superficie dell’arredo.