Siportal è il Partner Tecnologico del progetto “Archimede” Solar Car






Siportal è il Partner Tecnologico del progetto "Archimede" Solar Car

Siportal ha annunciato oggi la partnership del progetto “ARCHIMEDE” SOLAR CAR

L’azienda TLC tra i leader in Sicilia e Sardegna per le connessioni internet Wimax e Wireless, ha annunciato oggi la partnership del progetto “ARCHIMEDE” SOLAR CAR

 

Siportal è il nuovo Partner Tecnologico di FUTURO SOLARE ONLUS, associazione che si occupa di ricerca e sviluppo nello sfruttamento dell’energia solare applicata a veicoli di trazione leggera per il movimento delle persone.

L’azienda siciliana, con alle spalle una grande storia di sviluppo di soluzioni “verdi” di sostenibilità – che, grazie a una mirata politica di coinvolgimento sociale, si sforza di contribuire al benessere delle future generazioni – fornisce a Futuro Solare l’indispensabile servizio di connettività a banda larga, grazie alle elevatissime performance dei propri servizi Wireless, permettendo al team del progetto, stanziato a Siracusa, di comunicare e condividere i dati di sviluppo tra i membri del team stesso, di comunicare con i produttori e con i fornitori delle materie prime utilizzate per il progetto e, allo stesso tempo, mantenere i contatti con fan, amici e famiglie informandoli dei loro progressi.

“Siamo orgogliosi di partecipare fattivamente ad un progetto che parte e si sviluppa sul nostro territorio siciliano – dichiara Stefano Saluta, direttore commerciale di Siportal – ma che mira ad ambiziosi orizzonti di respiro internazionale, dato che “ARCHIMEDE” SOLAR CAR nel 2015 parteciperà al Word Solar Challenge, sfida che consiste nell’attraversare l’Australia da Nord a Sud durante la quale si confronterà con 42 equipaggi di 32 nazioni provenienti dai più prestigiosi enti di ricerca universitari. Per tale motivo la scelta di essere Partner Tecnologico di questa Associazione è nient’altro che il naturale coronamento dei paradigmi di Siportal: innovazione, ambizione e conquista di nuovi territori, intesi come quote di mercato”.

Il prototipo ARCHIMEDE è un veicolo elettrico alimentato completamente da energia solare diretta. Le celle contenute nei pannelli solari, che ricoprono la parte superiore del veicolo, convertono l’energia del sole in energia elettrica. Questa, attraverso un sistema hardware,  ricarica  un pacco di batterie che permette  l’alimentazione del motore elettrico.

“Futuro Solare Onlus – dichiara Vincenzo Di Bella, presidente dell’Associazione Futuro Solare – era alla ricerca di un Partner che riuscisse a fornire un servizio Internet veramente performante, data l’importanza dello scambio di dati, a volte davvero ingente, in tempi strettissimi, che i tecnici sviluppano giornalmente.

La nostra ricerca  è finalizzata alla divulgazione gratuita dei risultati ottenuti – continua Di Bella – rilasciando gratuitamente brevetti e tecnologie a chiunque  voglia investire in occupazione e ricerca nel nostro territorio e rendere noto alle persone l’uso e lo sfruttamento di nuove energie più pulite. Dopo circa un anno di progettazioni ci troviamo nella fase di prototipazione del progetto dell’automobile solare Archimede, autovettura la cui unica forma di energia è quella ricavata da panelli fotovoltaici che alimentano un motore elettrico.”

Siportal non è nuova a queste iniziative di partnership che tendono a promuovere imprese industriali e associazioni locali, nella consapevolezza che una ripresa dello sviluppo economico parte dalla sinergia delle più floride ed intraprendenti realtà che insistono sul territorio.

 

Per maggiori informazioni:

Siportal Srl Via Toledo, 5 – 96016 Lentini (SR) Info line 848150024 – Help Desk 199445616 – Fax 0957836540 http://www.siportal.it e-mail: info@siportal.it

 

About  SIPORTAL

Il Network Telematico Italiano Siportal nasce nel 2001 con il dichiarato intento di proporsi come un moderno e innovativo Internet Service Provider. Diventa velocemente un riferimento tra gli utenti e gli operatori del mercato Internet italiano, cercando di ricavarsi una ben precisa identità in termini di prodotti e servizi, metodi di gestione, organizzazione commerciale e comunicazione. Nel 2002, Siportal ottiene dal Ministero delle Comunicazioni l’autorizzazione per offrire servizi di accesso ad Internet, iniziando ufficialmente la sua attività di Internet Service Provider (ISP).

Nel 2010 viene completato il percorso di accreditamento, presso il Ministero delle Sviluppo Economico, che consente a Siportal di diventare Operatore Telefonico Nazionale e di acquisire così gli archi di numerazioni geografiche su tutto il territorio italiano.