Cosa fare se si vede una zecca sul vostro cane o gatto | JOY Free Press

Cosa fare se si vede una zecca sul vostro cane o gatto

Il vostro cane o gatto ha una zecca? Niente panico, ecco cosa fare per mantenere il vostro animale domestico sicuro …

Le zecche hanno la capacità di diffondere malattie, causare anemia e sono abbastanza fastidiose, e devono quindi essere rimosse dal vostro animale domestico, il più presto possibile anche perchè si possono trasmettere all’uomo.

Come rimuovere una zecca

Per rimuovere una zecca, non usare prodotti chimici . Basta usare una pinzetta e vedere dove si trova il segno di spunta ovvero dove la testa della zecca incontra la pelle, poi girare e tirare. Non dimenticare la parte torsione per liberare l’apparato boccale della zecca. La chiave non è quella di spremere il corpo della zecca. Non importa se un po ‘della zecca resta la, ci sarà un piccolo cratere e non importa come viene rimosso, la parte essenziale è quella di rimuovere la parte principale della zecca.

La maggior parte delle zecche si trovano sulla testa e collo .L’ideale per controllare se ci sono questi fastidiosi parassiti sarebbe di controllare il pelo e la pelle dei punti maggiormente a rischio del vostro animale ogni qual volta si torni da una passeggiata nell’erba o da un giretto in un prato.

Come proteggo il mio animale domestico?

Il modo migliore per proteggere il vostro animale domestico da zecche è quello di usare un trattamento contro le zecche preventivo, come un collare anti zecca, un trattamento top-spot o un tablet mensile.Esistono acnhe comodi trattamenti per via orale per i cani Se avete un gatto, un prodotto utile è lo spruzzuino di Frontline.