Giornata contro violenza sulle donne

Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne e difesa dei diritti femminili

Sostenere con fermezza la difesa dei diritti delle donne nel mondo e sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul tema della violenza e della sopraffazione della dignità femminile. È questo lo scopo principale della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne del prossimo 25 novembre, un evento che si ripete ogni anno e a cui Sprayantiaggressione.it, il negozio online specializzato nella vendita di spray peperoncino legali, riserva molta attenzione. La giornata del 25 novembre, scelta dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999, non è una data a caso. A stabilirla fu infatti un gruppo di donne attiviste durante l’incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi del 1981, in ricordo delle sorelle Mirabal, barbaramente assassinate il 25 novembre 1960 per essersi opposte al regime della Repubblica Dominicana.

Un evento che serve soprattutto a ricordare come i diritti delle donne continuano ancora ad essere calpestati, e non solo nei Paesi meno civilizzati del mondo ma anche nelle nostre civilissime e democratizzate società. Solo in Italia nel 2016 sono stati più di cento gli episodi di femminicidio, senza contare i milioni di casi in tutto il mondo. E anche se l’interesse dei governi e delle organizzazioni internazionali per la questione sta crescendo, il lavoro da fare in tal senso è ancora tanto, come conferma lo stesso UN Women, l’agenzia Onu a difesa dei diritti femminili.

giornata-contro-violenza-donne

Sono tantissime le città in Italia che il prossimo 25 novembre organizzeranno eventi legati a questa manifestazione, con cortei di protesta e dibattiti sul tema. Ma l’intera kermesse deve fungere anche come motivo di cambiamento, con la donna che deve puntare a diventare un soggetto attivo e non più passivo. Imparare a difendersi e a proteggersi: questo deve essere il suo obiettivo. A tal proposito, sono diverse le associazioni che organizzano corsi di difesa personale per il mondo femminile. Una di esse è la FIKBMS – la Federazione Italiana Kick Boxing Muai Thai Savate Shoot Boxe – disciplina sportiva riconosciuta dal Coni, che può contare su un gruppo di insegnanti di difesa personale provenienti da diverse discipline marziali, e che ogni anno organizza eventi gratuiti per l’autodifesa delle donne.

Ricordiamo, ad esempio, quello dello scorso 8 marzo in occasione della festa della donna, ma soprattutto quello in programma dal 18 al 30 novembre prossimi, con le donne che avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi per la difesa personale e che avranno anche l’occasione di imparare a utilizzare correttamente uno spray al peperoncino. I corsi si terranno presso tutte le palestre italiane che aderiscono all’iniziativa.

Link utili:

http://www.fikbms.net/it/news/rassegna-stampa-corsi-gratuiti-di-autodifesa-femminile-2016/68c4f862-5329-42d7-9017-0a7016020080

http://www.fikbms.net/it/event/corsi-gratuiti-di-autodifesa-femminile/db77f381-95d8-4d56-a10a-5a36a94dd1fd