CRESCE SANITÀ INTEGRATIVA, HEALTH ITALIA IN PRIMA LINEA

WELFARE: CRESCE PESO SANITÀ INTEGRATIVA, HEALTH ITALIA IN PRIMA LINEA

Health Italia S.p.A. è un’azienda leader nel panorama della sanità integrativa: tra le diverse attività che svolge, agisce in qualità di “service provider” di Società di Mutuo Soccorso, Fondi Sanitari e Casse di Assistenza e aziende. La sua mission è quella di consolidare un mercato in forte crescita e introdurre un range di prodotti innovativi per migliorare la qualità e l‘accessibilità dei servizi sanitari.

L’importanza della sanità integrativa in Italia cresce di giorno in giorno: ormai è una tendenza inarrestabile. Gli ultimi dati del Censis, diffusi lo scorso giugno, hanno evidenziato ancora una volta la crisi del Servizio Sanitario Nazionale. Anche a causa dei continui tagli, la qualità e l’efficacia della sanità pubblica peggiora di giorno in giorno, e sta progressivamente diventando inadeguata da tutti i punti di vista: strutture, assistenza, tempi di attesa. I ticket, poi, oramai sono arrivati ad essere equiparabili con le tariffe del privato. I dati sono stati confermati anche da ulteriori indagini svolte negli ultimi mesi, l’ultima quella svolta dalla Federazione dei Medici di Medicina Generale. Molte altre ricerche hanno poi evidenziato le enormi disuguaglianze tra le Regioni italiane, dal punto di vista della qualità dell’assistenza.

Cresce di conseguenza il ricorso al privato, oltre però ad una quota sempre più vasta di cittadini che per problemi economici, rinunciano o rinviano le visite o le terapie (nel 2012 erano 9 milioni, ora sono oltre 11). La sanità integrativa, in questo quadro, è considerata sempre più un’opportunità, utile per colmare le lacune del servizio pubblico e per rispondere alla domanda di salute degli italiani. Fondi sanitari e Società di Mutuo Soccorso possono quindi essere una risposta, una alternativa valida da affiancare al Servizio Sanitario Nazionale.

Secondo il Censis, il 57,1% degli italiani è a favore del cosiddetto “secondo pilastro”, e sono 26,5 milioni gli italiani che si dicono propensi ad aderirvi. Grazie a Health Italia è possibile sottoscrivere un’ampia gamma di sussidi sanitari, e usufruire quindi di prestazioni integrative del Servizio Sanitario Nazionale.

La crescente diffusione della sanità integrativa si aggancia a quella che sta diventando un’altra grande realtà nel nostro Paese: il welfare aziendale. Esiste uno stretto legame tra benessere dei lavoratori, produttività ed engagement: sempre più aziende stanno quindi mettendo a punto “pacchetti” di benefit per i propri dipendenti. Tra i servizi più richiesti vi è proprio il sussidio sanitario. Health Italia crede molto in questo, e gestisce in totale outsourcing piani di welfare aziendale in modalità flexible benefit.

Per informazioni su tutti i nostri servizi: info@healthitalia.it