Il sorriso come biglietto da visita

Il sorriso come biglietto da visita

Quando si incontra qualcuno, una delle prime cose che salta all’occhio è il sorriso, sinonimo di cura e igiene personale. Per tale motivo avere denti perfetti è una priorità per chi vuole aumentare la propria autostima e di conseguenza piacere agli altri. Sono diversi i problemi legati alla salute e alla bellezza dentale, ma per fortuna sono tanti i suggerimenti utili, i trattamenti e gli interventi da adoperare per avere un sorriso impeccabile. Spazzolino e filo interdentale possono senza dubbio aiutare a prevenire la carie, ma è anche vero che i denti possono cambiare nel tempo. E’ consigliabile, dunque, affidarsi sempre alle mani sapienti degli esperti nel settore.

Denti bianchi e brillanti

Con l’età, lo strato più esterno dello smalto dei denti si assottiglia mettendo in bella vista la dentina interna, che presenta un colore giallastro. Questo processo è fisiologico ed inevitabile. Anche il tabacco e il consumo di determinati alimenti o bevande, come teina e caffeina, contribuiscono a causare discromie, soprattutto se non ci si lava i denti subito dopo i pasti. Per risolvere il problema dell’ingiallimento lieve sono indicati trattamenti che prevedono l’utilizzo di agenti sbiancanti a base di perossido, che devono la loro efficacia alla presenza di ossigeno nella composizione chimica. Ricorrere a trattamenti sbiancanti due volte l’anno aiuta a mantenere la naturale brillantezza dei denti. Il risultato è più duraturo se completato con una spazzolameto quotidiano con dentifricio contenete fluoro sbiancante.

Applicazione di faccette dentali

Grazie all’odontoiatria estetica, il desiderio di avere dei denti perfetti diventa realtà. Le faccette in ceramica riescono a donare al paziente un sorriso naturale e sano. Si tratta di gusci di varie misure che vanno a coprire la superficie dente. I dentisti le raccomandano non solo per migliorare l’aspetto del dente, ma anche per correggerne la struttura e la funzione. Il paziente ricorre alle faccette quando la dentatura necessita di un miglioramento nel colore e nella forma. E’ anche una buona scelta per i denti che distanziano troppo tra loro creando antiestetici vuoti, o nel caso di fratture e scheggiamenti. Per alcune persone, le faccette dentali sono utili per coprire le macchie superficiali che non rispondono bene allo sbiancamento dentale.

Estetica e salute del dente

Il metodo più adatto per far fronte ai problemi sia di salute che di estetica del dente è l’implantologia dentale. E’ la soluzione migliore per chi vuole sostituire uno o più denti danneggiati a causa di una rottura improvvisa, di uno scheggiamento o una malattia parodontale. Se l’esigenza è, invece, quella di migliorare la posizione dei denti, i trattamenti ortodontici sono un’ottima scelta. L’applicazione dell’apparecchio ortodontico è vivamente consigliata sia ai bambini sia agli adulti, in quanto il processo meccanico secondo il quale si spostano i denti con un apparecchio è la stesso a qualsiasi età.