Muffa : Cause e Rimedi

Muffa : Cause e rimedi

Le cause della muffa possono essere molteplici . Escludendo quelle piu ovvie , quale infiltrazioni dovute a tubature guaste o ristagni d’acqua possono essere risolte con pochi accorgimenti giornalieri. Purtroppo l’umiditá oltre a causare un danno a livello estetico e un cattivo odore possono essere la cause di malattie anche gravi , come la polmonite .

Dobbiamo , con una buona prevenzione evitarne la comparsa perché potrebbe essere non facile eliminarla dalle nostre pareti , quindi cerchiamo di areare sempre e costantemente gli ambienti di casa nostra .

Per esempio appena svegli é buona regola aprire la finestra anche in inverno in modo tale che tutta l’umiditá che si é creata durante la notte possa fuoriuscire dando spazio ad aria nuova e fresca . Anche dopo la doccia aprire immediatamente la finestra , evitando che si crei umiditá .

Lasciare anche la finestra aperta quando cuciniamo o stiriamo. Anche una buona illuminazione naturale aiuta a tener lontana la muffa, quindi evitiamo di tenere chiuse il piú possibile tende e tapparelle .

Quindi la prevenzione per prima cosa ma in caso le macchie di muffa sono visibili , dobbiamo agire immediatamente prima che si allarghino a macchia d´olio o nei peggiori dei casi che la muffa possa sgretolare il muro provocando gravi danni.

Per eliminare le macchie temporaneamente possiamo usare prodotti a base di cloro, la candeggina fra tutti ma questo é solo una soluzione tampone , poco dopo tempo il problema sorgerá di nuovo.

Quindi é meglio agire piu seriamente . In commercio troviamo prodotti professionali come pitture antimuffa e vernici . Prodotti che possono usare anche i principianti dell Hobbystica . Facili da applicare e risolvono il problema definitivamente .