Agriturismo a Porto Cesareo

Il Porto

Il porto di Porto Cesareo è inserito in un ambiente ricco di insenature naturali che ne hanno fatto un’area portuale fin dall’antichità e da prima della dominazione romana.
Era sentita infatti la rivalità con Gallipoli, prima che quest’ultima attaccasse l’antico borgo di Porto Cesareo facendolo scomparire per diversi secoli. Fu proprio grazie al porto e agli scali commerciali che portava, che questo centro riuscì a riprendersi.
Ed è proprio qui, in questo piccolo paese che nasce Il Pavone, l’ agriturismo a Porto Cesareo, dove si possono ammirare le sue acque calme, sia quando soffiano i venti da levante che quelli da ponente.
Alloggiare all’ agriturismo a Porto Cesareo significa anche farsi partecipe dei vari aneddoti che sono legati anche al porto
Negli Anni Settanta, ad esempio, fu ritrovato nelle sue acque un piccolo anello d’oro con incisi alcuni strani segni. Fu poi la facoltà di archeologia di Milano a studiarlo e a capire che i segni altro non erano che parole in lingua fenicia con una frase che indicava buon augurio; l’anello fu trovato nel fondale del porto che ancora oggi presenta sassi, pietre e cocci dispersi in grande quantità, il tutto dovuto a costruzioni crollate nel tempo. L’affascinante storia dell’anello, quindi, testimonia le relazioni che i Fenici avevano anche con l’area salentina e con Porto Cesareo.
Sono inoltre state trovate tra questi cocci molte anfore di età romana e greca, il che fa pensare che probabilmente in quell’epoca le imbarcazioni locali erano dedite al commercio di questo particolare prodotto. Furono trovate anche diverse ancore oggi andate perdute perché fuse e riutilizzate dai pescatori. Nel 2013, infine,nelle acque del porto è giunto un delfino in cattive condizioni avvistato in primis proprio dai pescatori, ma anche da turisti. Il cetaceo aveva con tutta probabilità bisogno di cibo e dopo essere stato rifocillato da specialisti dell’area marina protetta è stato aiutato a riguadagnare il largo.
Questo è solo un assaggio delle favolose storie che si possono assaporare soggiornando presso l’ agriturismo a Porto Cesareo.